Autore Redazione
sabato
22 Luglio 2017
05:13
Condividi
Eventi

“Ricordando Armando Trovajoli” a Strevi

Omaggio a Trovajoli con Il trio formato da Fulvio Chiara alla tromba, Fabio Gorlier al pianoforte e Mauro Battisti al contrabbasso
“Ricordando Armando Trovajoli” a Strevi

STREVI – L’associazione Lunamenodieci organizza sabato 22 luglio nella piazza della stazione, la serata “Ricordando Armando Trovajoli”. Il trio formato da Fulvio Chiara alla tromba, Fabio Gorlier al pianoforte e Mauro Battisti al contrabbasso nasce nell’ambito dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione Teatro Regio.

Il progetto dedicato alla musica del Maestro Armando Trovajoli è stato pensato per ricordare il suo enorme e splendido lavoro anche in occasione del centenario della nascita, avvenuta nel 1917.

Nella difficoltà di adattare ad un piccolo gruppo come il trio i brani composti dal Maestro è proprio, secondo Fulvio Chiara, autore delle trascrizioni insieme a Fabio Gorlier, “interessante l’idea di far sentire melodie ed armonie in modo essenziale, evidenziando così la loro logica e musicalità. Chiara la contaminazione della musica jazz tanto amata e fondamentale la melodia nostra italiana, marchio posto dal Maestro che ci è riconosciuto in tutto il mondo. La nostra proposta è indirizzata in modo particolare a quel pubblico che ritroverebbe, attraverso questa musica, un ricordo profondo ed emozionante dell’Italia. “Mettere mano sulla musica di Armando Trovajoli non è cosa semplice, specialmente sul modo di adattarla ad un piccolo gruppo come il trio che propongo, però mi piaceva l’idea di far sentire le sue melodie e armonie in un modo ”crudo”, che a mio parere sono talmente musicali e logiche che stanno in piedi da sole. A volte una semplice melodia sostenuta da un’armonia elegante e complessa, a volte nel modo inverso una melodia articolata legata ad un armonia leggera ma mai scontata. Credo che la Sua contaminazione con la musica Jazz sia evidente ma la cosa che mi colpisce di più è che in alcune opere si ascolti una melodia nostra, italiana, senza preconcetti o pregiudizi, un marchio che anche Lui ha posto e che ci è riconosciuto in tutto il mondo.”

Prima, durante e dopo il concerto sarà attivo lo stand gastronomico a cura della Proloco di Strevi con Panini caldi, Insalata di Riso, Dolci e vini del Territorio

Condividi