Autore Redazione
lunedì
24 Luglio 2017
05:06
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Ciclocamminata nelle terre del Terzo Valico: gratis e aperta a tutti

Le iscrizioni sono a numero chiuso: 150 persone a giornata. Per le prenotazione occorre visitare il sito del Commissario di Governo.
Ciclocamminata nelle terre del Terzo Valico: gratis e aperta a tutti

PROVINCIA – “È giusto imparare a godersi il territorio dal basso, in modo lento. Vorrei che anche i No Tav partecipassero.” Il Commissario di Governo per il Terzo Valico Iolanda Romano ha presentato così la “Ciclocamminata nelle terre dei Giovi” dei prossimi 30 settembre e 1 ottobre. L’iniziativa è nata dalla sinergia di 30 enti, 23 soggetti partner e 6 sponsor.

Si tratta della prima iniziativa scaturita dal Progetto condiviso di sviluppo per promuovere il territorio, sottoscritto il 12 settembre 2016 da Ministero dei Trasporti, Regione Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana, Provincia di Alessandria e gli 11 Comuni dell’alessandrino, con il coordinamento del Commissario Romano.

Saranno due giorni di pedalate e camminate per riscoprire le eccellenze e le potenzialità attrattive delle aree del Terzo Valico.

La partecipazione è gratuita, con iscrizioni e programma on line sul sito del Commissario di Governo per il Terzo Valico. 

Le iscrizioni sono a numero chiuso: 150 persone a giornata. 

Il Progetto condiviso ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche progettuali e realizzative del Terzo Valico, promuovendo lo sviluppo economico, sociale, ambientale e turistico dei territori coinvolti dal passaggio dell’opera, per un valore globale di 60 milioni di euro.

La manifestazione è rivolta non solo ai residenti, ma aperta anche a potenziali turisti.

L’evento coinvolgerà la fascia di territorio che da Rivalta Scrivia raggiunge il parco delle Capanne di Marcarolo a sud (Voltaggio) lungo itinerari scanditi da visite a luoghi di interesse.

Pensato in modo da far scoprire l’alessandrino sia ai ciclisti di ogni livello di abilità e allenamento, sia a chi ama camminare, l’itinerario prevede il primo giorno un percorso di tipo cicloturistico con visita al Museo dei Campionissimi, Museo dell’Apicoltura Maglietto, l’Abbazia di Rivalta Scrivia e il castello di Pozzolo.

Il secondo giorno prevede un itinerario di tipo escursionistico con trasferimenti in bus e percorsi a piedi ad Arquata, al geosito di Carrosio, alle Capanne di Marcarolo, alla Pinacoteca di Voltaggio, a Gavi e al sito archeologico di Libarna.

Condividi