Autore Redazione
mercoledì
16 Agosto 2017
04:49
Condividi
Eventi

Al via il Festival Contro con Gabbani, Nomadi, Venditti e molti altri

Dal 19 al 30 agosto torna il festival della canzone d'impegno dedicato ad Augusto e Dante dei Nomadi.
Al via il Festival Contro con Gabbani, Nomadi, Venditti e molti altri

CASTAGNOLE LANZE – Dodici giorni di spettacoli e concerti animeranno la nuova edizione del Festival Contro a Castagnole delle Lanze in Piemonte. Oltre al consueto appuntamento con le nocciole delle Langhe e il raduno nazionale del fans club di una delle band più longeve e apprezzate del panorama nazionale come quella de I Nomadi, quest’anno sono attesi Francesco Gabbani, trionfatore al Festival di Sanremo, Brunori SAS vincitore del Premio Tenco, Il cantautore romano Antonello Venditti e il cabarettista e monologhista Pucci.

Sabato 19 agosto l’inaugurazione è del rapper e cantautore Grido, pseudonimo di Luca Paolo Aleotti è un rapper cantautore italiano, ex membro del gruppo musicale pop-rap Gemelli DiVersi. Fratello minore di J-Ax, collabora anche con gli Articolo 31. Apertura affidata ai gruppi Xylema (formato da musicisti di Canelli e Santo Stefano Belbo) e Ex, gruppo astigiano che ha suonato al Modena Park nella giornata di Vasco Rossi. Ingresso gratuito

Spazio al divertimento domenica 20 con Pucci (20 euro), cabarettista, monologhista nonché presentatore ed animatore delle notti milanesi, attento osservatore della quotidianità, ama dialogare e scontrarsi con il pubblico improvvisando situazioni grottesche.

Lunedi 21 i Trelilu (ingresso gratuito). Quartetto comico-musicale piemontese portavoce del genere “new folk comico”. Melodie originali di vario genere popolare, testi esilaranti, spontaneità dei personaggi proposti, voglia di ridersi addosso: questi gli elementi che caratterizzano i Trelilu.

Martedì 22 agosto salirà sul palco la storia della musica italiana con Antonello Venditti (ingresso € 20). Considerato uno fra i più popolari esponenti della Scuola Romana, il cantautore vanta 30 milioni di copie vendute per 48 album pubblicati. Fra i suoi successi più riusciti: “Notte prima degli esami”, “Roma capoccia” e “Alta marea”.

Mercoledì 23 agosto la musica dei Bud Spencer Blues Explosion (ingresso gratuito). Duo alternative rock punk blues romano formatasi nel 2007 e composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio. Una fervida attività live sconfinata anche oltreoceano è la caratteristica dominante della band.

Giovedì 24 sarà la volta dei torinesi Statuto (ingresso gratuito). Il volto italiano italiano dello ska composto da oSKAr, Naska, Rudy Ruzza, Enrico Bontempi. Il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati, spesso ironici o sarcastici conquistano anche il palco di Sanremo nel 1992.

 

Il trionfatore di Sanremo Francesco Gabbani sarà sul palco di piazza San Bartolomeno venerdì 25 agosto (20 euro). Con il suo “Occidentali’s Karma” si è confermato l’artista italiano con il videoclip più visto in un unico giorno e ha travolto l’Euro Vision Song Contest.

Confermata la giornata con i Nomadi, sabato 26 agosto (20 euro).  Sono il gruppo musicale pop rock italiano fondato nel 1963 dal tastierista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio. Hanno pubblicato fino al 2012 settantuno album tra dischi registrati in studio o dal vivo e raccolte varie. Sono uno dei più conosciuti – e longevi – complessi della musica leggera italiana. Alle 18.30 inizierà il consueto raduno nazionale del fans club.

Domenica 27 saliranno sul palco i Cugini di Campagna. Diciotto album pubblicati per l’amatissimo gruppo musicale pop fondato nel 1970, che ha da sempre conciliato la musica all’immagine e alla presenza scenica. Indimenticabile resta “Anima mia”, successo del 1973.

Immancabile l’appuntamento con la Fiera della Nocciola: la 158° edizione si svolgerà lunedì 28 agosto, con serata danzante in compagnia dell’orchestra di Marianna Lanteri. Musica occitana con i Lou Dalfin (martedì 29 agosto). Il gruppo di Sergio Berardo salirà sul palco dopo l’apertura di Pitakass e Robi Arena Group. Come tradizione la serata si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico.

Mercoledì 30, serata di chiusura con Brunori Sas (20 euro). Vincitore della Targa Tenco con il brano «La verità», Brunori farà tappa a Castagnole con il tour che prende il titolo dal nuovo album «A casa tutto bene». In apertura Brenneke.

 

Condividi