Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2017
05:19
Condividi
Eventi - Alessandria

Ravioli, peperoni e paella. La serata è servita

Un viaggio enogastronomico tra gli eventi del venerdi sera nel terrritorio.
Ravioli, peperoni e paella. La serata è servita

PROVINCIA ALESSANDRIA – Ai Campi Cerrina di Fubine continua la Festa Patronale, organizzato dalla Pro Loco di Fubine con il patrocinio del Comune di Fubine. Dalle 21,30 inizierà la serata danzante con l’Orchestra Lillo Baroni. L’ingresso è libero.

Festa della birra artigianale a Tortona organizzata dal birrificio Fermento con il patrocinio del comune e l’aiuto di tanti amici e birrifici della zona e non. Oltre alla birra ci sarà cibo e musica in Piazza Duomo per tre giorni di festa.

Al campo sportivo di Motta di Costigliole d’Asti la Pro Loco di Motta e il Comune di Castigliole organizzano la 72°  sagra del peperone. Alle 19,30 aprirà lo stand enogastronomico, dove si potranno gustare degli antipasti, gnocchi ai sughi diversi, salsiccia e patatine, porchetta con peperonata, gran fritto misto alla piemontese e dei dolci. Alle 21,30 inizierà la serata danzante con la Shary Band. L’ingresso è gratuito.

A Tagliolo Monferrato si svolgerà la Festa dell’Unità. A partire dalle 19 sarà possibile gustare gli agnolotti di Tagliolo e la capra in umido, oltre a grigliate, bollito misto, polenta ai funghi, il tutto accompagnato dal Dolcetto d’Alba. Dopo cena suonerà Marco, la voce di Radio Zeta. Durante la festa ci sarà il servizio bar, le tipiche frittelle e la lotteria.

28° edizione della sagra dei ravioli di Francavilla Bisio che propone nel menù oltre ai ravioli serviti nei tre modi: al vino, al sugo, a culo nudo… riguardano, in apertura, salame crudo Varzi  e coppa di Zibello, verdure pastellate (a favore dei vegetariani…). Proseguendo: lonza al forno con patate a cubotti, seppie alla livornese (tenerissime in umido con piselli)  oltre ad una gustosissima  peperonata. Per  i dessert, saranno riproposti quelli artigianali: torte di frutta fresca, torta della Nonna,  Grancrema caffè, meringata, titamisù e..:Palla di neve (gelato fiordilatte con cuore al caffè in guscio di meringa!!) a combattere il caldo: sorbetti al limone  e mela verde. Il tutto accompagnato da vini Gavi DOCG e Rossi DOC. Le serate vedranno un alternarsi di grandi Gruppi musicali diversi: veri e propri concerti da ascoltare nel fresco francavillese. Musica stasera con i Rokes, con gli “originali” Bobby e Mike, ed il loro favoloso repertorio (a partire dal Sanremo 1966…).

I locali ‘Di Noi Tre’, ‘Bike Bar’ e ‘Pausa Caffè’ faranno rivivere l’intera musica del XX secolo con DJ Set, street food e servizio bar all’interno del Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Castello ad Alessandria.  Stasera musica anni 90/00 con Skanka (DJ Set).

Questa sera dalle ore 20 al Circolo Europa La Casetta di Alessandria, apericena rallegrata dal gruppo “Il fritto misto” con musiche anni 70/80. Prenotazione al n. 0131/263491

Sagra dello stoccafisso, a Gaggina frazione di Montaldo: dalle 19,30stoccafisso e altre specialità fra cui ravioli, polenta e funghi, lasagne al forno e grigliate. Si balla con l’orchestra Ricky Show.

A Prasco c’è la «Festa ed San Lazè»: da stasera tre giorni con gastronomia e danze.

Pro Loco Luese e i ristoratori luesi organizzano in varie location all’interno del comune di Lu, la manifestazione denominata “FFR – Festa delle Frazioni e dei Rioni Luesi”. Il menù prevede piatti preparati con ingredienti tipici della cucina monferrina: spiedino di frutta con prosciutto crudo, vitello tonnato, tortino di verdure, agnolotti allo stufato, pasta e fagioli, brasato con verdure grigliate, filetto di maiale alla piastra e patate al forno e bis di dolci.Alle 20.30 si potrà assistere al dj set di “Dj Donato” e alla esibizione di danza della Scuola di Ballo Forti.

Fritto misto di pesce e altre prelibatezze a Mornese, accompagnati dalla musica di Fabio Casanova.

La sagra del cinghiale torna a Rocca Grimalda con un menù di selvaggina e la musica dell’orchestra Enrico Cremon-Notte Italiana.

Frugarolo è in festa con la Patronale di San Felice: piatti a base di pesce, paella, lumache, maialini allo spiedo e altre specialità sarde. Ogni sera si danza con orchestre e dj. L’appuntamento è in Piazzale “Lella Lombardi”.

Festa della Madonnina a Serralunga di Crea. Si parte il venerdì 28 Luglio alle ore 21,30 con il gradito ritorno di Paolo Bonfanti in trio con un live che non ha bisogno di presentazioni particolari data la notorietà del bluesman genovese. Ospite della serata il chitarrista Alex Gariazzo noto a tutti per suonare da molti anni con la Treves Blues Band. Durante le serate lo stand gastronomico offrirà un menu libero a base di: carne cruda in fantasia, salsiccia alla piastra, hamburger di fassone piemontese, agnolotti, caponata di verdure, formaggi, patatine, gelato artigianale e crepes.

Camagna festeggia Sant’Eusebio. La parte gastronomica sarà tutte le sere, dalle 19.30 in piazza Lenti. Domenica 30 karaoke con dj Anto.

 

Condividi