Autore Redazione
sabato
29 Luglio 2017
05:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Cosa fare oggi: le proposte gastronomiche della giornata

Dagli agnolotti ai ravioli, dalle acciughe alla paella. Le feste e sagre in programma sabato nel territorio.
Cosa fare oggi: le proposte gastronomiche della giornata

PROVINCIA ALESSANDRIA – Festa della birra artigianale a Tortona organizzata dal birrificio Fermento con il patrocinio del comune e l’aiuto di tanti amici e birrifici della zona e non. Oltre alla birra ci sarà cibo e musica in Piazza Duomo.

Boccali di Stelle è la manifestazione che si terrà ad Avolasca. Festa della birra organizzata dalla pro loco.

Quarta edizione del festival Blue Country Blues all’agriturismo Pian della castagna a Bosio che unisce le tre specialità musicali del Blue Grass del Country e del Blues. Grande novità di quest’anno: “ballo country” con i Country Aces che, a partire dalle 17 si esibiranno e inviteranno i presenti sulla pista a ballare con loro. Sabato a partire dalle 21 concerto di Daniele Gigli, Andrea Van Cleef, 106. Ingresso 10€, possibilità di bere e mangiare: panini – grigliate di carne – verdure alla brace patatine fritte e tante altre delizie.

Sabato 29 Luglio ai Campi Cerrina di Fubine continua la Festa Patronale, organizzato dalla Pro Loco di Fubine con il patrocinio del Comune di Fubine. Alle 9,45 ai Campi da Calcio ci sarà la Fiera del Bestiame con la benedizione degli animali. Alle 12 alle Fiera ci sarà un aperitivo a cura della Pro Loco, mentre alle 21,30 inizia la serata danzante con l’orchestra Liscio Simpatia. L’ingresso è libero.

28° edizione della sagra del raviolo di Francavilla Bisio che propone nel menù oltre ai Ravioli serviti nei tre modi: al vino, al sugo, a culo nudo… riguardano, in apertura, salame crudo Varzi  e coppa di Zibello,  verdure pastellate, lonza al forno con patate a cubotti, seppie alla livornese,  oltre ad una gustosissima  peperonata. Per  i dessert, saranno riproposti quelli artigianali. Il tutto accompagnato da vini Gavi DOCG e Rossi DOC. Musica stasera con il Gruppo Blues the Spiritual Gangsta reduce dai successi delle Riviere liguri.

A Borgo San Michele Belmonte l’Associazione Borgo San Michele Belmonte organizza la 25° edizione della camminata enogastronomica,  una piacevole cena itinerante lungo un percorso di 5 km tra le colline del Monferrato, degustando buon cibo e vino locale. Le iscrizioni verranno prese dalle 18 alle 21, quando partirà la camminata. Prenotazione obbligatoria info@borgosanmichelebelmonte.it

Al campo sportivo di Motta di Costigliole d’Asti la Pro Loco di Motta e il Comune di Castigliole organizzano la 72° sagra del peperone. Alle 19,30 apriranno gli stand enogastronomici, dove si potranno mangiare gli antipasti, ravioli, gnocchi ai sughi diversi, le rane fritte con peperonata, la porchetta con peperonata, salsiccia e patatine e i dolci. Alle 21,30 inizierà la serata danzante con l’orchestra “Marianna Lanteri”.

Frugarolo è in festa con la Patronale di San Felice: piatti a base di pesce, paella, lumache, maialini allo spiedo e altre specialità sarde. Ogni sera si danza con orchestre e dj. L’appuntamento è in Piazzale “Lella Lombardi”.

Camagna festeggia Sant’Eusebio. La parte gastronomica sarà tutte le sere, dalle 19.30 in piazza Lenti. Sabato c’è la Bluesphemy Band.

Al campo sportivo di Cremolino si svolgerà la 6° mangiata di acciughe fritte, muscoli e spaghetti allo scoglio. Quest’anno in menù ci saranno anche le rane fritte, la novità di questa edizione. Dopo la cena, ci sarà una serata danzante, con ingresso gratuito.

A Tagliolo Monferrato si svolgerà la Festa dell’Unità. A partire dalle 19 sarà possibile gustare gli agnolotti di Tagliolo e la capra in umido, oltre a grigliate, bollito misto, polenta ai funghi, il tutto accompagnato dal Dolcetto d’Alba. Dopo cena suonerà Paola Dami. Durante la festa ci sarà il servizio bar, le tipiche frittelle e la lotteria.

A Gavazzana, al Belvedere San Martino prosegue la Sagra del pesce e del cortese. Una grande manifestazione dedicata ai migliori piatti a base di pesce e non solo, che ogni anno richiama migliaia di persone tra le colline tortonese. Tante le specialità che allieteranno i palati più esigenti. fritto misto, carpaccio di pesce spada, polpo rucola e pomodorini e aceto balsamico, vitello tonnato, linguine allo scoglio e alla bottarga, trofie di castagne al pesto e ravioli al tuc, filetto di orata in crosta di mandorle, polpo alla piastra. E ancora, stufato di angus con polenta, salsiccia e wurstel, grigliata di carne e molte altre delizie. Non mancherà, inoltre, la musica e l’arte con laboratori di pittura e fotografia e concerti.

2° edizione della Festa dell’Agnolotto a San Giuliano Nuovo. Potrete degustare: Agnolotti tradizionale al sugo di stufato, Agnolotti di polenta conditi con gorgonzola e Agnolotti di magro conditi con sugo di noci …e tante altre specialità.

Festa della Madonnina a Serralunga di Crea. Dalle ore 21,30 concerto acustico dei V2 (di Novi Ligure) dedicato interamente ai grandi successi di Vasco Rossi così come nascono solo con chitarra e voce. A seguire uno straordinario viaggio nel mondo della dance internazionale dagli anni 80 ad oggi con il DJ Alex Mussetti. Durante le serate lo stand gastronomico offrirà un menu libero a base di: carne cruda in fantasia, salsiccia alla piastra, hamburger di fassone piemontese, agnolotti, caponata di verdure, formaggi, patatine, gelato artigianale e crepes.

Festa patronale a San Giorgio Monferrato. Si potrà degustare le specialità gastronomiche della Pro Loco e scegliere tra un ricco menù che prevede: affettati misti, prosciutto e melone, roast beef, peperoni con bagna cauda, bruschette, agnolotti, cotolette in carpione, lingua con bagnetto, insalata di pomodori, grigliata mista (spiedini, salamelle, braciole e patatine fritte), toma, gorgonzola e dolce. Dopodiché via alle danze con l’orchestra “EWA for you”

La Pro Loco di San Giorgio Monferrato ha organizzato un fitto programma di iniziative nell’ambito dell’edizione 2017 della Festa Patronale. I festeggiamenti nel Centro Sportivo del paese inizieranno con “Il Beverdì di San Giorgio”: grigliata non stop che precede la Serata Live con il gruppo Before Sunset, a seguire Dj set.

Rosticciata a Rivalta Bormida, alla 39esima edizione. Dopo la tradizionale bruschetta , pollo, costine, salamelle, salamini, porchetta, patatine per finire con la crostata di frutta rivaltese, il tutto annaffiato dai vini della cantina sociale di Rivalta. Poi si ballerà, in piazza Marconi dalle ore 22.

A Oviglio in occasione della Festa patronale di San Felice e Agata sabato alle 19 apertura degli stand gastronomici per la cucina piemontese, animazione musicale con Gianni Rossi. Domenica mattina alle 10 quarta edizione del trofeo estivo “Sportattachigia”, alle 11 l’inaugurazione della mostra fotografica alla Soms “Il calcio e gli ovigliesi”. Alle 18 torneo di calcio al campo sportivo comunale e ala sera cena con menu di pesce e musica dal vivo con orchestra Massimo Dellabianca.

Olivola in festa” organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il Comune, propone serate all’insegna della musica, del divertimento e della buona cucina. Sabato 29 luglio a salire sul palco, a grande richiesta, saranno gli Asilo Repubblic, con il “Tributo a Vasco Rossi”, uno spettacolo musicale totalmente dedicato al rocker più famoso d’Italia. “Olivola in festa” si chiude domenica 30 luglio: nel pomeriggio, alle ore 16, sarà possibile effettuare un giro turistico in elicottero e in serata, dalle 21.30, si balla il liscio con la grande orchestra Marco Zeta. Tutte le sere, a partire dalle ore 19.30, è disponibile il servizio bar ristorante.

 

Condividi