Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2017
05:03
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Il duo Schiavi-Marchegiani suona ad Acqui Terme

La fondazione Luigi Longo di Alessandria organizza il concerto del duo pianistico al Grand Hotel Nuove Terme.
Il duo Schiavi-Marchegiani suona ad Acqui Terme

ACQUI TERME – La fondazione Luigi Longo di Alessandria, anche quest’anno intende congedarsi per le ferie estive dai suoi affezionati amici invitandoli ad Acqui Terme, venerdì 28 luglio alle ore 21 al Grand Hotel Nuove Terme, per l’ascolto del concerto pianistico del Duo Schiavo- Marchegiani.

Si apre con Mozart : sarà eseguita la Sonata in Do maggiore K 521, sonata che rientra a pieno titolo in una dimensione di piacevole ascolto, la cui forma è fra le più importanti della seconda metà del XVIII secolo.

Con Schubert ascolteremo la Gran Marcia in Mi maggiore D. 819 con la quale il compositore viennese, ligio alla purezza della forma ed esemplare nell’espressione del suo talento melodico, riesce a fare anche un discorso antimilitarista ante litteram, dicendoci musicalmente come la bellezza vinca sulla violenza brutale.

Ed infine la conclusione ci porterà ad un altro dei grandissimi dell’800: J. Brahms con 16 Waltzes op. 39 e le Danze Ungheresi. L’estetica di Brahms si fonda,come è noto,su una straordinaria miscela di forme classiche rigorose e con uno spirito profondamente romantico che si manifesta nel colore  musicale, nell’inventiva melodica e nelle sorprendenti sovrapposizioni ritmiche.

La bellezza salverà il mondo, era una delle convinzioni di F. Dostojevsky. Noi non lo sappiamo cosa capiterà al mondo prossimamente, ma questo mondo non è ancora salvo….conquistiamoci un po’ di bellezza con l’ascolto di queste opere che saranno eseguite da  due artisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza  del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni”.

L’ingresso è gratuito.

Condividi