Autore Redazione
sabato
29 Luglio 2017
05:05
Condividi
Eventi

Anteprima di Attraverso Festival con Paolo Rumiz 

A Capanne lo scrittore, giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz e l’European Spirit Young Orchestra debutteranno dal vivo con “Tamburi di Pace 2.1 – Vie D’Europa, Appia e le altre”.
Anteprima di Attraverso Festival con Paolo Rumiz 

BOSIO – Sabato 29 luglio, alle ore 18, presso il Parco Naturale Capanne di Marcarolo a Bosio  – Loc. Benedicta, lo scrittore, giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz e l’European Spirit Young Orchestra debutteranno dal vivo con “Tamburi di Pace 2.1 – Vie D’Europa, Appia e le altre” per il prequel di Attraverso Festival – Uomini e storie delle terre di mezzo, la rassegna diffusa che dal 25 agosto si svilupperà nei territori piemontesi della Unesco World Heritage 2014.

In Piemonte, nelle terre di mezzo delle LangheRoero e Monferrato inserite nella Unesco World Heritage 2014, inizia un cammino che passa attraverso ventuno paesi e tre province nella cornice di un solo grande festival che si conferma anfitrione di un’esperienza unica tra paesaggio e spettacolo. Insieme alle esibizioni di artisti come Fabrizio Bosso, Steve della Casa, Erri De Luca, Ascanio Celestini, Gianrico Carofiglio, Marco Paolini, Aeham Ahmad, Omar Pedrini, Baustelle e Cristiano De André saranno protagoniste le ricchezze paesaggistiche e la cultura storica e sociale dei territori che ospitano la rassegna.

Il prequel si svolge in un luogo simbolico – Loc. Benedicta – nota alle cronache per essere stata teatro di un eccidio di partigiani e ora sacrario dedicata ai valori della resistenza partigiana e della pace. Paolo Rumiz sarà accompagnato da l’Esyo – European Spirit of Youth Orchestra – ensemble sinfonico guidata dal Maestro Igor Coretti Kuret formato da novanta giovani provenienti da diciassette Paesi differenti tra Europa e Medio Oriente – che eseguirà musiche di Beethoven, Holst, Bizet, Zimmer e Respighi, in “Tamburi di Pace 2.0”, narrazione solista dedicata quest’anno alle prime grandi Vie d’Europa, l’Appia e le altre.
Alle ore 16 presso l’Ecomuseo di Cascina Moglioni nel Parco Naturale Capanne di Marcarolo, Paolo Rumiz incontra il pubblico e presenta alcuni estratti del suo libro “La leggenda dei monti naviganti” in cui si narra anche di quella parte di Appennino che comprende le Capanne di Marcarolo e la Val Borbera. Sarà un incontro in cui il pubblico e gli abitanti di quei luoghi potranno confrontarsi sui temi della montagna a partire dall’esperienza dell’autore nello straordinario contesto dell’Ecomuseo. Saranno scelte letture riguardanti le due zone e saranno rilette e ripercorse insieme al pubblico.

E per chi vuole, per chi ha spirito di avventura e scoperta c’è anche la possibilità di fare, sin dal mattino alle 11.30, trekking sull’Appennino, tra montagne e torrenti rinfrescanti a cura dell’Associazione Sentieri di Confine. Iscrizioni ainfo@sentieridiconfine.it.

Condividi