Autore Redazione
venerdì
4 Agosto 2017
07:00
Condividi
Eventi - Alessandria

A Novi Ligure la notte bianca, il teatro a Tortona e tanto altro

A Novi Ligure la notte bianca, il teatro a Tortona e tanto altro

PROVINCIA – Per i meno fortunati, costretti a rimanere nel caldo cittadino, questo weekend la provincia alessandrina offre tanti eventi, dalle sagre agli spettacoli teatrali.

Ad Alessandria, nel cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1, questo venerdi alle 21.30 si potranno ammirare le stelle e il film “Fortunata”. Posto unico 4,50 euro.

A Novi Ligure venerdì sera si festeggia la Notte Bianca con il consueto spettacolo pirotecnico, che si terrà allo stadio comunale intorno alle 22. Una grande festa che coinvolgerà tutta la città e si concluderà in piazza Dellepiane alle 22,30, con l’esibizione degli artisti di Etere con lo spettacolo di danza verticale ed acrobazie aeree. La musica e le luci esalteranno e rendono ancora più affascinante la performance. Un evento con lo sguardo dedicato al suggestivo, poetico e potente al tempo stesso, creando immagini che riportano nel corpo degli acrobati non solo i profondi significati dei 4 elementi, ma anche la loro straordinaria forza vitale. Le vie di accesso allo stadio saranno chiuse al traffico, per questo si invita il pubblico a raggiungere l’area a piedi.

Per gli amanti del teatro venerdi si conclude la rassegna “Baracche di Luglio” dedicata a Peppino Sarina. A Tortona al Centro Anziani di via Pernigotti alle 21, la Compagnia “Nasinsù” porterà in scena “La vera storia di Celestino Principe”, fiaba con burattini a guanto in baracca. La rassegna con ingresso gratuito, è organizzata, come sempre, dall’Associazione omonima con il patrocinio del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, della Provincia di Alessandria e con il supporto del CSVAA.

A Lu Monferrato si parte con un venerdì a base di cucina monferrina alla FFR – Festa delle Frazioni e dei Rioni Luesi. La Pro Loco Luese e i ristoratori luesi organizzano in varie location all’interno del comune di Lu. Il menù prevede: spiedino di frutta con prosciutto crudo, vitello tonnato, tortino di verdure, agnolotti allo stufato, pasta e fagioli, brasato con verdure grigliate, filetto di maiale alla piastra e patate al forno e bis di dolci. La serata sarà accompagnata dalla musica del “Dj Donato” e dalla esibizione di danza della Scuola di Ballo Forti.

Fino all’8 agosto, a Rocca Grimalda, in occasione della Festa Patronale, il Circolo Ricreativo Bocciofilo di San Giacomo organizza la Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto. Cinque serate con buon cibo, musica e allegria. Il ristorante al coperto aprirà alle 19.30 e il menù varierà proponendo diverse e golose specialità gastronomiche come ravioli, bollito misto, carne alla piastra, spaghetti al sapore di mare e fritto misto.

A Cantavenna di Gabiano, poi, questo venerdì sera inizia la festa patronale S. Carpoforo “Cantavenna in festa”. Dalle 19.30 stand gastronomico con tante prelibatezze accompagnato da vino e birra. Alle 22 la grande musica rock con Noise 4. Durante la serata si potrà ascoltare l’esibizione di “La piccola scuola di solonghello”. Ingresso libero.

Condividi