Autore Redazione
sabato
5 Agosto 2017
04:05
Condividi
Eventi - Alessandria

Prelibatezze da gustare e note per ballare nel primo sabato agostano

Spiagge affollate e code ai caselli per il primo weekend di agosto. Meglio rifugiarsi tra le sagre e gli spettacoli della provincia di Alessandria.
Prelibatezze da gustare e note per ballare nel primo sabato agostano

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, si festeggia con la manifestazione gastronomica “Aspettando Ferragosto”. Dalle 19.30, nello stand gastronomico al coperto si potranno gustare una serie di specialità a base di pesce, grigliate miste di carne e altre delizie. Tre giorni che animeranno l’area verde “Geom.Franco Ricaldone”. Si ballerà dalle 21 con Gianni e Raffaella. Ingresso a 3 euro per la sala da ballo, ma per chi cena l’ingresso ballo è gratis.

A Castellazzo Bormida sarà un weekend di festa con la 13° festa del fritto misto alla piemontese. Nell’area polifunzionale del Piazzale 1° maggio, dalle 19 si potrà gustare il menù tradizionale, e la novità di quest’anno: il fritto misto vegetariano. Un’idea appetitosa per iniziare le vacanze. L’orchestra “ragazzi di strada” accompagnerà la serata.

La Festa d’Estate ad Alfiano Natta compie 34 anni. La serata inizierà alle 10 con la gara di tiro al piattello, l’11° trofeo starna d’oro del monferrato. Una serie di 16 piattelli a circa 8 metri, con macchina multi direzionale e phonopull. La quota d’iscrizione sarà di 18 euro, rientro 10 euro. La gara si svolgerà nella zona antistante il cimitero, in caso di pioggia verrà rimandata al weekend successivo. Dalle 20 in poi al coperto si potranno gustare agnolotti e grigliata. Si balla con l’orchestra spettacolo di Luigi Gallia dalle 21. Ballo con ingresso gratuito. Durante le serate funzionerà il “banco di beneficienza”. Per contatti e informazione 339 6646796.

La Pro Loco di Montaldeo organizza al Centro sportivo comunale “Don Mario Faravelli” la 44° sagra del Tacchino e del Dolcetto. Dalle 19,30 si serviranno le specialità tra cui il cosciotto, ma non mancheranno ravioli, arrosti e vino a volontà. Si balla con “7 note in allegria” con Maurizio Silvestri.

Si dà il via alla Festa Patronale di Felizzano con la 16° sagra dell’agnolotto, in piazza Paolo Ercole. Un ricco menù con antipasti, agnolotti, gnocchi al montebore, grigliata mista e fritto di pesce. Serata danzante con “I Beethoven” dalle 21,30. Ingresso gratuito.

Novi Ligure questa sera si dedicherà alla musica con la rassegna “Suggestioni in Musica”. La Tubingen Chamber Orchestra si esibirà in Corte Solferino alle 21 con ingresso gratuito. Protagonisti della serata alla Tromba Oliver Lakota e Direttore Jesus Medina. Prosegue il tradizionale appuntamento con la Fiera d’agosto. Non mancheranno le 150 bancarelle lungo il centro città in viale Saffi e corso R. Marenco. La fiera sarà visitabile tutte e tre le serate fino al 6 agosto, alle 23. Ma non finisce qui, festa della Birra in piazza Carenzi fino al 14 agosto.

Cassinelle festeggia la fiera nuova del Bue Grasso. Dalle 19 si mangia con un ricco menù, dai ravioli ai pansotti, vitellone alla piastra, braciole, arrosto, salsiccia, bollito misto e grigliata. Si ballerà con l’orchestra “I bamba”.

Cascinagrossa festeggia il santo patrono al centro sportivo comunale. Dalle 18 aperitivo con il barman Pietro a seguire serata gastronomica con agnolotti, polenta, asino e molto altro. La “super combo band” e l’esibizione di danza allieteranno la serata. Non mancherà il cocktail party con barman Pietro.

Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto al Circolo Ricreativo Bocciofilo di San Giacomo, frazione di Rocca Grimalda, con il patrocinio del Comune. Fino a martedì 8 agosto troverete buon cibo, musica e allegria. Il ristorante al coperto aprirà alle 19.30 e il menù varierà proponendo diverse e golose specialità gastronomiche come ravioli, bollito misto, carne alla piastra, spaghetti al sapore di mare e fritto misto.

Estate Fruttuosa” e Festa Bio è alla sua terza edizione. A Cartosio dalle 19 camminata enogastronomica “Mangialonga Bio” con visita e degustazione nelle aziende agricole. Aperitivo con antipasti, salumi, formaggi accompagnati dal miele, pasta e fagioli, carne battuta al coltello, dolce e vini del territorio. Il percorso partirà in Piazza Terrracini, con un percorso ad anello di 4,5 chilometri, accessibile a tutti, con un costo di 13 euro. Alle 21.30 serata di “Poesia dialettale e musica” sotto la torre con J’amis e osservazione del cielo con telescopi dalla Torre.

Ad Acqui Terme torna la Notte Bianca con drink, food, musica e divertimento nel centro città. Al Teatro Romano alle 21.30 il concerto di Peter Erskine and the Dr.Um Band. Ingresso libero. Per informazioni contattare l’ufficio Turismo al numero 0144.770298. Non mancherà il mercatino biologico in Piazza M. Ferraris dalle 9 alle 12.

La Pro Loco di Cella Monte organizza a frazione Coppi la Festa Patronale. Nel Piazzale antistante il circolo UNPLI una serata gastronomica con menù alla carta. Non mancheranno agnolotti, bucatini all’amatriciana, salamelle e molto altro. Il tutto ascoltando e ballando con l’orchestra Carlo Gribaudo.

Per un sabato di cultura si può visitare l’inaugurazione a Cavatore della mostra collettiva di pittura. Alle 18 a Casa Felicita, a cura dell’associazione Torre di Cavau.

Parodi Ligure si arricchisce con la mostra “Opposte similitudini” degli artisti Valdi Spagnulo e Attilio Tono, all’ex abbazia di San Remiglio a Parodi Ligure. L’appuntamento precede e accompagnerà la rassegna Attraverso Festival, infatti le opere d’arte si potranno ammirare fino al 6 agosto e dal 2 al 17.

Condividi