Autore Redazione
domenica
6 Agosto 2017
05:19
Condividi
Eventi - Alessandria

Una prima domenica d’agosto tra sagre e paesaggi

Questo di sette è il più gradito giorno, recitava Leopardi. Con il caldo che non accenna a calare, la provincia di Alessandria propone sagre e passeggiate nel verde, per trascorre una giornata di gioia.
Una prima domenica d’agosto tra sagre e paesaggi

PROVINCIA – Non solo sagre e spettacoli per la prima domenica di agosto, anche sport e passeggiate nel verde. Continua a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, la manifestazione gastronomica “Aspettando Ferragosto”. Dalle 19.30, nello stand gastronomico al coperto si potranno gustare una serie di specialità a base di pesce, grigliate miste di carne e altre delizie. Tre giorni che animeranno l’area verde “Geom. Franco Ricaldone”. Si ballerà dalle 21 con l’orchestra La Premiata Band. Ingresso a 3 euro per la sala da ballo, ma per chi cena l’ingresso è gratis.

La Festa d’Estate ad Alfiano Natta non si ferma e domenica 6 agosto replica. Si parte alle 10 con la gara di tiro al piattello, l’11° trofeo starna d’oro del monferrato. Una serie di 16 piattelli a circa 8 metri, con macchina multi direzionale e phonopull. La quota d’iscrizione sarà di 18 euro, rientro 10 euro. La gara si svolgerà nella zona antistante il cimitero, in caso di pioggia verrà rimandata al weekend successivo. Dalle 20 in poi al coperto si potranno gustare agnolotti e grigliata. Si balla con l’orchestra Bruno Mauro e la Band dalle 21. Durante le serate funzionerà il “banco di beneficienza”. Per informazioni chiamare il 339 6646796.

Sempre a Cascina Vicentini, di Alfiano Natta, i bambini potranno partecipare al corso di giardinaggio. Dalle 10 alle 17 si potrà assaporare il contatto con la terra, imparare a trapiantare le piantine dell’orto, riconoscere le foglie e fare un piccolo erbario.

Si chiude il weekend a Castellazzo Bormida con la 13° festa del fritto misto alla piemontese. Nell’area polifunzionale del piazzale 1° maggio, dalle 19 si potrà gustare il menù tradizionale e la novità di quest’anno: il fritto misto vegetariano. Un’idea appetitosa per iniziare le vacanze. Ad accompagnare la serata il duo “Lui, lei e l’altro”.

44° sagra del Tacchino e del Dolcetto a Montaldeo, al Centro sportivo comunale “Don Mario Faravelli”. Dalle 19,30 si serviranno le specialità, tra cui il cosciotto, ma non mancheranno ravioli, arrosti e vino a volontà. Si balla Daisy Luna. Si servirà anche il pranzo.

Non si ferma la Festa Patronale di Felizzano con la 16° sagra dell’agnolotto, in piazza Paolo Ercole. Un ricco menù con antipasti, agnolotti, gnocchi al montebore, grigliata mista e fritto di pesce. Serata danzante con “Ewa For You” dalle 21,30. Ingresso gratuito.

La fiera del Bue Grasso a Cassinelle animerà il paese. Dalle 19 si mangia con un ricco menù, dai ravioli ai pansotti, vitellone alla piastra, braciole, arrosto, salsiccia, bollito misto e grigliata. Si ballerà con l’orchestra “Alextosi Band”.

Cascinagrossa festeggia il santo patrono al centro sportivo comunale. Dalle 18 aperitivo con il barman Pietro a seguire serata gastronomica con agnolotti, polenta, asino e molto altro. Si balla con “Country fever line dancers”. Non mancherà il cocktail party con barman Pietro. Sarà inaugurata la mostra “C’era una volta Cascinagrossa” con bambole, oggetti, foto e libri illustrati. Dalle 17 alle 19 alla Biblioteca Popolare “Serafino Bruna” e il Centro Giochi per l’Infanzia Magicascina via Gramsci, 7.

Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto al Circolo Ricreativo Bocciofilo di San Giacomo, frazione di Rocca Grimalda, con il patrocinio del Comune. Fino a martedì 8 agosto troverete buon cibo, musica e allegria. Il ristorante al coperto aprirà alle 19.30 e il menù varierà proponendo diverse e golose specialità gastronomiche come ravioli, bollito misto, carne alla piastra, spaghetti al sapore di mare e fritto misto.

Al Centro sportivo Stefano Rapetti di Silvano d’Orba dalle 20 si festeggia la Festa dell’Unità. Piatti della tradizione piemontese e ligure. Tutte le sere si balla.

La Pro Loco di Cella Monte organizza a frazione Coppi la Festa Patronale. Nel Piazzale antistante il circolo UNPLI una serata gastronomica con menù alla carta. Non mancheranno agnolotti, bucatini all’amatriciana, salamelle e molto altro. Serata caraibica con Dj Jordy e El Principe. Si chiuderà la serata con una spaghettata di mezzanotte.

Fritto misto alla piemontese anche a Villa Marchesi da Passano a Occimiano. Dalle 20 la Pro Loco servirà anche da asporto.

La Festa “Estate Fruttuosa” e festa Bio a Cartosio continua e apre le danze dalle 9 con la consueta esposizione e vendita di piccoli frutti, rose, erbacee perenni, piante acquatiche, peperoncini, prodotti per l’orto e il giardinaggio. Dalle 10 ci sarà la santa Messa e la processione con le Confraternite. In occasione della presentazione del Biodistretto Suol d’Aleramo e della costituenda associazione di promozione e sviluppo del territorio saranno presenti, oltre agli espositori dislocati in piazza e lungo via Roma, anche i produttori di eccellenze alimentari biologiche del Biostretto. Dalle 17, si terranno lezioni pratiche gratuite su come fare talee e innesti di rose e arbusti e sulla fitodepurazione che, grazie all’azione di filtraggio delle piante acquatiche, trasforma le acque degli scarichi domestici in acqua riutilizzabile. A parlarne, sarà un biologo e vivaista di piante acquatiche, il monferrino Gianni Ricci, considerato uno dei maggiori esperti italiani dell’argomento. Le presentazioni saranno curate dalla giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice dei mensili Gardenia, Bell’Italia e Bell’Europa. Per tutta la giornata sono in programma laboratori per i bambini e il consueto “pranzo fruttuoso” curato dalla Pro Loco, un incontro di pallone elastico alle 15,30. In serata stand gastronomici con farinata, bruschette, acciughe al verde, pesche con gelato e anguria e si danzerà con il gruppo di musica occitana i Balacanta.

Per gli amanti della natura continua il festival “Paesaggi e oltre” a Castagnole Lanze, con il Faber Teater che propone alle 17.30 “assaggi di musica e parole”. Ritrovo sotto i portici colorati di via Ener Bettica. Una passeggiata con interventi teatrali lungo il percorso, con tappa alla Confraternita dei Battuti Bianchi e alla chiesa parrocchiale di San Pietro. Percorso completo di un chilometro, circa 2 ore. Si consiglia un abbigliamento e scarpe comodi. Dalle 20.00 alla Torre Ballada di Saint Robert ci sarà una degustazione guidata di vini della Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze. Il Faber Teater canterà e racconterà spostandosi tra i generi, prendendo spunto anche da autori e scrittori italiani. Dal teatro musicale ai testi di Italo Calvino senza trascurare il tradizionale teatro italiano. Una passeggiata insieme al pubblico tra i cortili del centro storico di Castagnole Lanze, tra canto e racconto, alla ricerca della leggerezza e del piacere di stare insieme. L’evento è gratuito, per eventuali informazioni contattare 339 2532921.

Appuntamento a Nizza Monferrato con la passeggiata culturale e paesaggistica “Lungo le falde del Bricco”, un rendez-vous intervallato da letture, musiche ed enogastronomia e legato ai luoghi relativi alla presenza nicese, in età giovanile, dello scrittore Umberto Eco. Il titolo, infatti, è “Dalla finestra dello studio di zio Carlo guardo la collina”, immagine che riprende un passo del “Pendolo di Foucault”. Il ritrovo sarà alle 16.15, con partenza alle 16.30. La passeggiata si concluderà alle 19,30. La partecipazione è gratuita. Informazioni al numero 0141.727516, nizzaturismo@gmail.com.

Domenica 6 agosto a Cremolino con l’associazione culturale “I Guitti di Cremolino” presenta il concerto della Band “Percorso Inverso”. Un gruppo in grado di far rivivere la musica anni ’60-’70-’80 con cover tra cui Credence Clearwater Revival, Santana, Bob Dylan, Brian Auger, Deep Purple e molti altri. Prima della band si esibiranno per circa venti minuti in un raffinato concerto di chitarra classica Juri Risso del Ristorante Bruceta di Cremolino e Elisa Ferrando sempre di Cremolino.

Dopo l’evento seguirà un rinfresco gratuito per musicisti e pubblico. In caso di pioggia lo spettacolo avrà luogo nell’Auditorium del Centro Karmel adiacente a piazza Vittorio Emanuele. Lo spettacolo costerà 5 euro, ridotto 3 euro. L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza.

Condividi