Autore Redazione
lunedì
7 Agosto 2017
08:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Tre appuntamenti per la seconda settimana di Hortus Conclusus

Nella dimensione intima e accogliente del piccolo giardino di Novi prendono vita teatro, musica e incontri
Tre appuntamenti per la seconda settimana di Hortus Conclusus

NOVI LIGURE – Continua questa  settimana, con ben tre appuntamenti,  la terza edizione della rassegna Hortus Conclusus, ideata e diretta da Andrea Lanza e ambientata nel piccolo giardino, spazio incantevole e privato, collegato all’esercizio commerciale Ortensia, che, nella persona della titolare Silvana Maumary, promuove e sostiene l’iniziativa.

Hortus Conclusus è iniziato la prima settimana di agosto ed è stato accolto con un successo che ha confermato la validità della sua formula. I principi sono la qualità, l’intimità nella presentazione, che fa di ogni incontro un unicum, e il luogo raccolto e quasi fuori dal tempo, un vero hortus dello spirito. Lo spazio è piccolo, solo 30 posti, ed è necessaria la massima puntualità, come per tutto ciò che è prezioso e non si può perdere. Perché tutti i 18 appuntamenti del mese di agosto sono piccoli, unici momenti di grazia, che si tratti di teatro, di incontri sull’arte, la filosofia o la musica, o di cinema d’autore.

Per questo RadioGold , in quanto media partner ufficiale, quest’anno segue Hortus Conclusus.  In tutti i giorni di attività #InHortus, intorno alle ore 18, va in onda “RadioGold #InHortus”, una finestra radiofonica, ideata e promossa da Sandro Marenco, all’interno della quale si alternano gli artisti ospiti #InHortus per presentarsi e presentare il proprio lavoro.

Questa settimana, oltre all’atteso ritorno del grande affabulatore Nazzareno Luigi Todarello e alla consueta, mai banale, serata di chiacchiere intorno al cinema con Andrea De Rose, andrà in scena, #InHortus, una grande voce: Selena Bricco. Accompagnata dal duo Father & Son (Pierangelo e Tommaso Bassignana, rispettivamente al basso e alla chitarra ), Selena porterà in scena “Selena Unplugged”. Un fantastico spettacolo, completamente in acustico, in esclusiva per Hortus Conclusus.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SETTIMANA

Martedì 8 AGOSTO – Ore 21,00 PRECISE | SPEECH, Filosofia – Nazzareno Luigi Todarello ITINERARI DEL CORPO, ITINERARI DELL’ANIMALa mia anima è una misteriosa orchestra, non so quali strumenti suoni e strida dentro di me; corde e arpe, timballi e tamburi. Mi conosco come una sinfonia.” – Fernando Pessoa Nell’ormai consueto formato della conferenza -spettacolo, il teologo Bonaventura da Bagnoregio e il neuro-scienziato Antonio Damasio sono i protagonisti di un dialogo immaginario che Todarello, con letture e riflessioni, inventa per evidenziare consonanze e cortocircuiti tra le due linee di pensiero. Due grandi pensatori si incontrano #InHortus al di là della barriera del tempo. Sin dalla prima edizione di Hortus Conclusus, Nazzareno Luigi Todarello, raccoglie straordinari consensi di pubblico con le sue conferenze-spettacolo, ormai un vero e proprio format, creato #InHortus e per Hortus.

Mercoledì 9 AGOSTO – Ore 21 precise | MUSICA – Selena Bricco feat. Father & son SELENA UNPLUGGED! E perfino l’amore è più bello a livello di jazz / e la pioggia è più tiepida sotto l’ombrello del jazz” – Francesco De Gregori . Primo trio #InHortus: la straordinaria voce di Selena Bricco, accompagnata da Pierangelo Bassignana al basso e da Tommaso Bassignana alla chitarra. Sonorità jazz, passando da qualche bossa nova senza trascurare i più classici evergreen. Una serata incantevole, fresca ed energetica. Da non perdere. In esclusiva per Hortus, il concerto sarà pressoché totalmente in acustico. Un’esperienza straordinaria per il pubblico come per i musicisti.

Giovedì 10 AGOSTO – Ore 21 precise | CINEMA PICCOLO CINEMA IN HORTUS La donna al cinema. Dialogo tra America e Europa nel cinema tra le due guerre. A cura di Andrea De Rose, Un film di Dorothy Arzner, con Katharine Hepburn LA FALENA D’ARGENTO ( Cristopher strong ) – USA, 1933 Introduce Andrea De Rose. “Se fai sempre quello che ti interessa, almeno una persona è contenta.” – Katharine Hepburn. Una delle prime interpretazioni della Hepburn, quattro premi Oscar, uno dei miti immortali di Hollywood, modello di donna indipendente e ribelle. Da un romanzo di buon successo di Gilbert Frankau, la regista Dorothy Arzner (all’epoca una delle rarissime autrici di Hollywood) ricava un melodramma che mostra in controluce i primi segnali di quel protagonismo femminile di cui la Hepburn seppe divenire negli anni ineguagliabile simbolo. Proseguono gli incontri dedicati al cinema a cura di Andrea De Rose. Fotografo teatrale di talento, Informatico presso l’Università Statale di Milano, laureato a Milano in beni culturali, indirizzo cinema teatro e televisione, specializzando a Torino in teoria e storia del cinema.

Il piccolo cortile si trova in  via Paolo da Novi  23. Tutti gli eventi cominciano alle ore 21 PRECISE Apertura porte ore 20,45 CAPIENZA MASSIMA 30 (trenta) POSTI Non è possibile prenotare In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno nei locali adiacenti il piccolo giardino

Condividi