adv-516
adv-160

novembre, 2019

09nov9:00Il consiglio del giornoAd Alessandria la Fiera di San Baudolino9:00 Alessandria, 15121 Alessandria ALCategoria:Feste e Sagre

ALESSANDRIA – Sabato 9 e domenica 10 novembre ad Alessandria torna “San Baudolino”. La fiera delle eccellenze alessandrine metterà in mostra le specialità agroalimentari del territorio, terrà aperte le porte dei negozi e sarà ricca di appuntamenti e iniziative per festeggiare il Santo patrono del capoluogo.

Durante le due giornate potrete assaggiare e acquistare tartufi, funghi, vini, salumi, formaggi, frutta, ortaggi, miele e tanti altri golosi prodotti che troverete in esposizione sulle bancarelle nelle vie del centro, a cura di #WeConf e delle associazioni agricole. Altrettanto gustose eccellenze saranno in degustazione nel Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco, angolo via Savonarola.

Per la fiera di San Baudolino tornano poi a sfidarsi i migliori agnolotti/ravioli, nella “Disfida del Raviolotto” che si terrà sabato 9 novembre a Palazzo Monferrato. Sei le paste ripiene “in sfida”, preparate da ristoranti e agriturismi di 4 zone del Monferrato, inserite nella Guida Osterie d’Italia Slow Food 2020. La gara “a colpi di assaggio” a Palazzo Monferrato inizierà alle 20.30 e sarà preceduta, alle 19, dall’aperitivo #Monferrato Autentico Drink List con i tre cocktail a base di Dolcetto, Brachetto e Grignolino ideati da Luigi Barberis e altri vini del territorio da accompagnare a specialità a Km 0 e Presidi Slow Food in versione finger food (prenotazioni per la “Disfida del raviolotto” alla Libreria Mondadori di via Trotti o telefonando al 3388879620. Quota 25 euro, 22 euro per i soci Slow Food).

Come da tradizione, domenica 10 novembre il cortile della Camera di Commercio di Alessandria, in via Vochieri 58, si trasformerà nella “Corte del gusto”. Dalle 9 alle 19 troverete schierati stand dove assaggiare e acquistare le eccellenze enogastronomiche dell’Alessandrino, il pane sfornato dall’Associazione Panificatori di Alessandria e, ovviamente, i tartufi, i migliori premiati poi alle 12. All’ora di pranzo, dalle 12 alle 14, potrete soddisfare palato e stomaco anche i prodotti che “sbarcheranno” dall’Arca del Gusto della Condotta Slow Food di Alessandria: la zuppa di ceci di Merella e i Salamini di Mandrogne da abbinare al cavolo di San Giovanni.

Tante altre golosità domenica 10 novembre vi aspettano anche fuori dalla Camera di Commercio di Alessandria, dalle produzioni dell’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani in via Milano, castagne e farinata in piazza Santo Stefano, gli agnolotti, il panino e le frittelle degli Alpini di Alessandria in piazza Marconi dalle 11 alle 17, fino alle birre e ai vini delle aziende del territorio, dalle 9 alle 19 nel tratto tra via Piacenza e via Ferrara.

Cibo non solo da gustare ma anche da conoscere durante la Fiera di San Baudolino.

Nella Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria, alle 16, si terrà il convegno a cura dell’Università del Piemonte Orientale “Farina, farine: tra grani antichi e moderni, moliture e tipi”. Al termine, il Consorzio Nazionale Produttori San Pastore realizzerà un laboratorio sensoriale dedicato ai vari tipi di farina, per imparare a riconoscerne le caratteristiche e il gruppo panificatori del Pane Grosso di Tortona guiderà i partecipanti ad assaporare le mille sfumature del Grano San Pastore.

Tra gli eventi di domenica 10 novembre in Camera di Commercio, nel lato destro del cortile, dalle 14.30 alle 15, verrà inaugurata la V edizione de “La fabbrica di Giallo come il Miele”. A seguire, dalle 15 alle 17, nella Sala Conferenze si terrà il seminario gratuito, consigliato dai 3 anni in su, “Il futuro nell’intuito della natura”. In Sala Viale dalle 15 alle 17 si terrà anche la prima lezione del corso di formazione “I più fragili tra i più deboli” peri docenti delle scuole.

Per la 34a Fiera di San Baudolino la rassegna itinerante “Pupille Gustative” domenica 10 novembre alle 18.30 fa tappa all’interno del Chiostro di Santa Maria di Castello per il concento del gruppo newyorkese Sugar Sugar, un trio dalle sonorità soul e blues, che presenterà per la prima volta in Italia il suo nuovo album. Ad accompagnare la serata, l’esposizione dell’artista Riccardo Bruno con le sue sculture in legno e l’immancabile aperitivo targato Pupille (costo del biglietto 5 euro)

Per San Baudolino domenica 10 novembre Le Sale d’Arte in via Machiavelli e il Museo Civico di Alessandria, in via Parma, apriranno con orario continuato dalle 10 alle 19 e a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo, sarà possibile visitare gratuitamente il museo “Alessandria Città delle Biciclette” e la  fotografica “Fausto Coppi e i suoi fotografi” (orari 10-13 e 16-19).

La Fiera di San Baudolino di Alessandria è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria e dal Comune di Alessandria, con la collaborazione della Regione Piemonte, delle associazioni di categoria del commercio, agricoltura e artigianato (ASCOM Confcommercio, Confesercenti, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CNA, Confartigianato), di #Weconf, di Slow Food Alessandria e dell’Associazione panificatori della provincia di Alessandria.

Quando

(Sabato) 9:00

Dove

Alessandria

15121 Alessandria AL

X