adv-185
adv-825

febbraio, 2020

Altri giorni di programmazione

27febEvento cancellatoIl consiglio del giornoAngelo Morbelli alle Sale d’Arte di Alessandria(febbraio 27) 16:00 Sale d'Arte di Alessandria, via Machiavelli, 13Categoria:Mostre

ALESSANDRIA – Dal 20 dicembre 2019 al 1° marzo 2020 alle Sale d’arte di Alessandria si possono ammirare le opere di Angelo Morbelli: “Il Goethe morente” e la “Siesta invernale”. L’esposizione delle opere, di proprietà della Pinacoteca di Alessandria, è promossa dall’amministrazione comunale e Costruire Insieme, con il sostegno del Gruppo Amag, per rendere omaggio al pittore alessandrino, a cento anni dalla sua scomparsa.

Il Goethe morente (esposto per la prima volta nel 1880 a Brera e poi donato dall’Artista nel 1883 alla Città di Alessandria, in segno di riconoscenza per la borsa di studio offerta dalla Municipalità) rientra nel filone della pittura di storia molto comune in quel periodo ed è certamente un tributo a una personalità che l’artista aveva sicuramente apprezzato.

 La Siesta invernale, che fa parte del Poema della vecchiaia, composto da sei tele ed esposto alla Biennale di Venezia nel 1903, raffigura una stanza del Pio Albergo Trivulzio di Milano, nella quale si intravvedono di schiena alcune ospiti anziane sedute. Il tema degli anziani dimenticati, dei poveri, è stato molto importante nella produzione dell’Artista, così come quello delle fanciulle sole e delle prostitute, in sostanza degli emarginati.

La mostra si può visitare negli orari di apertura delle Sale d’Arte di Alessandria, da giovedì a domenica dalle 16 alle 19.

Quando

Febbraio 27 (Giovedì) 16:00

Dove

Sale d'Arte di Alessandria

via Machiavelli, 13

adv-83
X