adv-587
adv-700

febbraio, 2020

15feb9:00Il consiglio del giornoEssere corpo, pensare col corpo. Scelte alimentari e di movimento9:00 Cento Grigio di Alessandria, Via Bonardi, 13Categoria:Incontri

ALESSANDRIA – Il Centogrigio Sport Village di Alessandria ospita un convegno organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico, un’occasione di riflessione sui correnti stili di vita e sulle possibili correzioni che ognuno di noi può apportare per migliorare la propria salute, per difenderla, per ridurre il rischio di patologie evitabili, per ridurre
le complicanze di malattie già in corso, per ridurre l’assunzione di farmaci, per essere meno tristi e per essere longevi.

Si comincia alle 9 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9.30 Saluto delle autorità e introduzione al tema con Vincenza Palermo, Presidente della sezione di Alessandria dell’associazione Donne Medico. 

Alle 10 via alla prima sessione. Si comincia col “dilemma dell’onnivoro: discrezionalità e condizionamenti nelle scelte alimentari”, con la dottoressa Stefania Lingua. 

Alle 10.40 Leonardo Seghetti parlerà di “Olio extra vergine di oliva, medicamento e prelibatezza: imparare a riconoscere e a scegliere”. 

Alle 11.20 toccherà alla dottoressa Elisa Robotti affrontare il tema “Antichi grani, cereali di ieri e di oggi”. Seguirà la discussione interattiva. 

Alle 12.30 pranzo e, alle 13.30, si ricomincia con “Il talento dell’ascolto: interpretare i bisogni. Il farmacista come primo professionista che incontra “il dolore” del cliente-paziente”: interverranno Roberto Mutti e Antonella Zoppi. 

La seconda sessione scatterà alle 14 e sarà moderata da Carla Mirabelli e Maria Cristina Ottone. Alle 14 Pierpaolo Mauro e Fulvio Massa parleranno dei traumi sportivi: gestione del dolore, riabilitazione e ripresa dell’attività fisica. 

Alle 15.20 Alessandro Preda si concentrerà sulla motivazione al cambiamento: linee guida ed errori da evitare. 

Alle 17 discussione interattiva, seguita dal test ECM e chiusura lavori. 

L’evento è stato accreditato con 6 crediti formativi ECM per Medici, Infermieri, Psicologi, Biologi, Farmacisti, Dietisti e  Fisioterapisti. 

Alle 17.30 Luciano Tirelli presenterà “l’Olioo Nutraceutico” e l’asta benefica di olio nutraceutico con etichette d’autore
(Gianni Baretta) per il progetto pilota “Prendiamoci di petto”, a cura dell’Associazione Italiana Donne Medico.

Quando

(Sabato) 9:00

Dove

Cento Grigio di Alessandria

Via Bonardi, 13

X