adv-188

maggio, 2019

16mag18:00La musica del male: presentazione del libro di Daniela Piazza18:00 Salone di Rappresentanza della “Basile”, Alessandria - Via Tortona 71Categoria:Incontri

ALESSANDRIA – Giovedì 16 maggio alle 18.00, nel Salone di Rappresentanza della Basile, in Via Tortona 71, l’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di idee presenterà il libro “La musica del male” di Daniela Piazza, scrittrice, storica dell’Arte e musicista.

Il libro racconta un episodio della vita di Leonardo da Vinci avvenuto nel 1482, quando arrivò alla corte di Ludovico il Moro, in veste di ambasciatore a Milano per conto del Magnifico Lorenzo, portando con sé in dono una lira d’argento a forma di teschio di cavallo da Leonardo stesso progettata. Ben presto si scopre che la lira è dotata di volontà propria e che le melodie che ne scaturiscono sono uniche e potenti, capaci di mettere in profonda connessione l’anima di chi la suona e di chi la ascolta. Qualità che Leonardo non riesce a spiegarsi razionalmente, ma che mette a frutto per realizzare il ritratto di Cecilia Gallerani, amante del Moro.

Quando

(Giovedì) 18:00

Dove

Salone di Rappresentanza della “Basile”

Alessandria - Via Tortona 71

X