Attualità

Ad Alessandria il turismo cresce “a doppia cifra”. Assessore Roggero: “Ecco i primi risultati”

ALESSANDRIA – Un nuovo metodo per promuovere il turismo ad Alessandria. Sono incoraggianti i primi risultati del progetto di sviluppo “Alessandria Incoming“, presentato lo scorso giugno e promosso dal Comune insieme ad Alexala per valorizzare la città e il territorio come destinazione turistica. Dal punto di vista dello sviluppo e posizionamento del brand, si è lavorato su alcuni elementi fortemente identitari per la Città, come il mito napoleonico, Alessandria Città di storia-cultura-bellezza, gastronomia e prodotto di qualità, eventi; la narrazione di questi elementi identitari è stata sviluppata attraverso il piano di comunicazione digital primavera-estate e una forte attività di media relations nazionali e internazionali. Il piano digital è stato sviluppato con tecniche di web e social media marketing, e ha dato risultati significativi: erogate oltre 8.759.848 impression, 58.805 click complessivi, oltre 72.000 video views; le campagne Google search hanno prodotto oltre 600.000 visualizzazioni sui risultati di Google e 9.000 click sui motori di ricerca, con un CTR per il tema napoleonico che ha superato l’1,4 %. Sui social si è avuta una copertura della campagna di oltre 2.365.000 persone. La campagna era geolocalizzata su un diametro aerale di 800 km, che ha coperto l’Italia settentrionale e parte dell’Italia centrale, la Francia Sud orientale e la Svizzera. I mercati più ricettivi sono stati quello francese e italiano. Il target di riferimento è il city break-città d’arte, fascia di spesa medio-alta, età prevalente 45-64, con molti contatti nella fascia 35-45 anni.

Importante l’attività di media relations nazionali e internazionali, centrata sull’attrattività della Città e i principali eventi della intensa programmazione estiva, anch’essa orientata a contenuti coerenti con la narrazione generale della città. Sono stati pubblicati oltre 130 servizi giornalistici sulle maggiori testate specializzate e generaliste della carta stampata, tv, radio, web, agenzie di stampa. del brand.

La campagna ha prodotto il nuovo portale di promozione della Città, attraverso il quale si è sviluppata la promo/commercializzazione dei nuovi prodotti turistici, preparati dagli operatori coinvolti nel processo di formazione all’incoming, che ha coinvolto 9 operatori turistici, disponibili ad orientare parte del proprio business verso l’incoming. Parallelamente sono stati organizzati 3 fam trip per giornalisti dei media nazionali, con programmi ed esperienze mirate a valorizzare le risorse turistiche della Città e del territorio, e 2 fam trip btob per 17 operatori turistici italiani dell’outgoing, ai quali sono stati proposti i pacchetti alessandrini. Gli stessi pacchetti sono stati presentati anche in due fiere turistiche, TTG a Rimini e  Expo Travel ad Ekaterinburg, frutto quest’ultima dell’invito derivante dalle attività di relazioni internazionali sviluppate dal Comune sui mercati stranieri con maggiore potenziale di sviluppo, in coerenza con la strategia di promozione della destinazione turistica. Una parte importante dell’offerta turistica della Città sono le botteghe storiche, per le quali è stata lanciata una specifica strategia di riconoscimento e valorizzazione (esercizi con oltre 40 anni di attività; strategia articolata in: analisi dell’offerta, clusterizzazione per individuazione dei percorsi turistici,  produzione mappe in formato stampa e digitale,  touchpoint  distribuiti in Città).

I risultati della prima fase di promozione della destinazione risultano da diversi parametri: è rapidamente cresciuta, rispetto al periodo pre Covid, l’affluenza agli IAT, che ha raggiunto 379 contatti nel mese di agosto  e numeri alti negli altri mesi estivi fino ad ottobre incluso (50% italiani, 50% stranieri con prevalenza di francesi, olandesi, belgi, con qualche presenza anche da Usa e Russia); da un sondaggio presso gli albergatori emerge un trend di pernottamenti in crescita rispetto all’analogo periodo pre Covid, il ritorno ai livelli pre Covid per il segmento Mice; un deciso trend di crescita per il segmento leisure; la ripartenza dei gruppi organizzati da tour operators italiani e stranieri.

Condividi