Attualità

Cia: “Tante aziende segnate da maltempo. Rimborsi siano più celeri”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per la Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Alessandria il bilancio del 2019 che si sta per concludere è stato inevitabilmente segnato dagli eventi alluvionali di ottobre e novembre, con danni quantificati in diversi milioni di euro. Il presidente provinciale Gian Piero Ameglio e il direttore Paolo Viarenghi hanno invocato rimborsi più celeri, oltre alla modifica di alcune norme.

“L’agricoltura può giocare un ruolo importante nella riqualificazione del territorio” ha sottolineato il presidente Ameglio “ora, su temi come la redditività e la garanzia di abitazione diciamo basta agli slogan e sì a progetti a lungo termine e a una politica ad alti livelli”.

Nel dettaglio dell’annata agraria ottima qualità della vendemmia, a fronte però di un -30% di quantità, e prezzi troppo bassi. Bassa anche la produzione di nocciole, a causa della cimice asiatica. Per i cereali, invece, il 2019 si è rivelato un anno storico per produzione e qualità, a fronte però di un prezzo non molto competitivo.

Infine tra gli obiettivi raggiunti dalla Cia c’è stata anche la creazione del consorzio di respiro nazionale “Birra Piemonte”, insieme alla Cia Cuneo.

Da sottolineare, infine, la scelta di donare tutti i proventi del calendario 2020 “In provinCia” ai familiari dei tre Vigili del Fuoco scomparsi a Quargnento. Il calendario è disponibile in tutte le sedi del territorio. Maggiori informazioni su www.ciaal.it

Condividi