Attualità

“Di luce propria”. La presentazione a Tagliolo dell’ultimo romanzo di Raffaella Romagnolo

TAGLIOLO MONFERRATO – Sabato 19 giugno, a Tagliolo Monferrato, Raffaella Romagnolo ha presentato “Di luce propria”, edito a marzo 2021 da Mondadori. Per un’unica occasione la pluripremiata scrittrice ha svestito i panni di direttrice artistica del Benedicta Festival per raccontare il suo ultimo romanzo storico, in un dialogo con il docente dell’Università del Piemonte Orientale e responsabile dei Giovedì Culturali dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Giorgio Barberis.

Già autrice di bestseller tradotti in numerose lingue come “La masnà” e “La figlia sbagliata”, quest’ultimo anche candidato al Premio Strega 2016, Raffaella Romagnolo in “Di luce propria” torna a Borgo di Dentro, il suo amato territorio ovadese dove vive e dove aveva ambientato anche le vicende del precedente e fortunatissimo romanzo storico “Destino” per raccontare la crescita di un orfano quasi dodicenne, Antonio Casagrande, abbandonato alla nascita al Pammatone di Genova e, attraverso il suo sguardo, raccontare la trasformazione  dell’Italia in epoca post garibaldina.

Il “Benedicta Festival – Arte e manutenzione della memoria” è organizzato con il contributo della Fondazione CRT e con la fattiva collaborazione dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, dell’ISRAL, dell’ILSREC, dell’ANPI provinciale di Alessandria e Genova, dei comuni di Tagliolo Monferrato, Castelletto d’Orba e Rocca Grimalda. Il Benedicta Festival vanta anche il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Consiglio Regionale del Piemonte. Radio Gold è media partner.

Condividi