Attualità

Il talento delle donne: la senologa Maria Grazia Pacquola

RADIO GOLD – Per l’8 Marzo Radio Gold ha deciso di raccontare le storie di alcune donne della provincia di Alessandria che si distinguono nei loro settori e che esprimono una delle varie sfaccettature del mondo femminile: il talento. È una donna che ha dedicato la sua vita professionale alle donne, Maria Grazia Paquola, medico senologo che ha guidato la Breast Unit all’Ospedale di Tortona e reso e l’Unità di Senologia tortonese una tra le migliori in Italia.

Allieva di Umberto Veronesi, la dottoressa Pacquola all’Ospedale di Tortona ha lavorato con un team multidisciplinare per sconfiggere una malattia che ferisce le donne anche nell’animo, perché “sgretola” la percezione di se stesse. “Abbiamo fatto molta strada per sconfiggere il tumore della mammella nella mammella ma, come diceva Veronesi, la sfida più importane rimane quella di toglierlo dalla mente delle donne”.

Andata in pensione a inizio 2020, Maria Grazia Pacquola continua a seguire donne affette da cancro al seno con la stessa passione e attenzione alla persona. “È importante stare sempre un passo avanti alla malattia e, soprattutto, non perdersi d’animo. Teniamo duro perché il mondo appartiene a chi lo rende migliore”.

Condividi