Cronaca

Alluvione ’94: Alessandria ricorda le vittime e una “comunità unita”

ALESSANDRIA – “Una comunità unita, chiamata ad affrontare un momento difficile ma capace di diventare esempio per tutta l’Italia”. In occasione del 25^ anniversario dell’alluvione del 1994, ad Alessandria, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha ricordato così quei tragici giorni, durante la cerimonia di commemorazione davanti al monumento dedicato alle vittime, in viale Milite Ignoto, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Il primo cittadino ha infatti rimarcato che proprio dopo quanto avvenne ad Alessandria nacque il sistema di Protezione Civile.

Oltre a sottolineare la solidarietà dimostrata da tutta la città, Cuttica ha poi espresso la volontà di creare un rapporto diverso tra la popolazione e i suoi corsi d’acqua, non più caratterizzato dalla paura.

Durante la cerimonia sono stati ricordati i nomi delle 12 vittime: Maria Maddalena Falzoi, Giancarlo Canestri, Alberto Perin, Riccardo Raschio, Alina Spandonaro, Angiolina Faà, Letizia Naboni, Libero Cabella, Wanda Isella, Rosa Gay, Alfredo Bozzi e Carlo Ferrari. 

Condividi