Cronaca

Amag al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale

ALESSANDRIA – Martedì 3 e mercoledì 4 ottobre il Gruppo Amag ha partecipato al più importante evento italiano dedicato ai temi della responsabilità sociale d’impresa e dell’innovazione sociale: il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Nella prestigiosa cornice dell’Università Bocconi di Milano i rappresentanti del Gruppo sono intervenuti a tre tavole rotonde.
Mauro Bressan, Amministratore Delegato del Gruppo Amag, ha partecipato a un incontro sull’acqua, bene dalla primaria importanza che il Gruppo gestisce attraverso uno dei bacini più vasti d’Italia. L’emergenza idrica degli ultimi mesi, affrontata da Amag con decine di viaggi al giorno di autobotti per portare le riserve d’acqua nelle zone collinari colpite dalla siccità, ha riacceso i riflettori sulla necessità di cercare soluzioni definitive al problema dell’approvvigionamento idrico, superando la dicotomia tra pubblico e privato, e focalizzando invece l’attenzione
sull’aspetto dell’efficienza della gestione della risorsa acqua.
Emanuele Rava, Amministratore Unico AMAG Reti Gas, si è confrontato sul tema della povertà energetica, che interessa un numero sempre maggiore di italiani alle prese con la difficoltà di pagare le bollette di luce e gas. Evitare accanimenti, ma cercare il dialogo e offrire possibilità di dilazioni: questa è la politica del Gruppo Amag che con l’aggravarsi della situazione economica, negli ultimi anni, ha messo in campo azioni solidaristiche in collaborazione con enti e istituzioni del territorio. Un esempio è rappresentata dal baratto sociale che offre la possibilità ai clienti morosi di essere impiegati nella cura del verde pubblico, in carico ad Amag, in cambio dell’impegno a destinare parte dello stipendio al pagamento del proprio debito con l’ente.
Il cambiamento del welfare aziendale, infine, è stato oggetto della tavola rotonda a cui ha partecipato Simonetta Zaccara, responsabile del personale del gruppo AMAG.
La sperimentazione sul welfare aziendale è stata avviata lo scorso aprile da tre società del Gruppo (AMAG Reti Gas, AMAG Reti Idriche e Alegas) e sarà estesa nel prossimo futuro alle altre società del Gruppo. Il piano consiste nell’adozione di una serie di procedure innovative, pensate per il benessere dei dipendenti e la qualità dei servizi pubblici. Le aree interessate sono molteplici per rispettare le diverse esigenze: la famiglia, i mutui, la previdenza, la cassa sanitaria, il tempo libero, i fringe benefit.
Siamo soddisfatti di aver partecipato al Salone della CSR e di esserci confrontati con interlocutori importanti su temi di fondamentale importanza per il Gruppo – ha dichiarato Mauro Bressan, Amministratore Delegato Gruppo AMAG. È il riconoscimento di un lavoro collettivo che negli anni ha visto istituzioni, dirigenti e collaboratori lavorare insieme per far crescere tanto le società del gruppo quanto il territorio servito. Dall’innovativo modello di welfare aziendale alla recente gestione della crisi idrica nella nostra provincia, passando per le azioni di sostegno a chi
rimane indietro: è quanto chiamiamo “Responsabilità Sociale in Azione”, una serie di azioni che vanno nella direzione della sostenibilità economica, sociale e ambientale del territorio e delle nostre comunità”.

Condividi