Cronaca

Chiostro S. Maria di Castello, Provincia: “Vogliamo acquisirlo dal Demanio. Sede Inchiostro? Non manderemo via nessuno”

ALESSANDRIA – A margine della presentazione della nuova edizione di Inchiostro Festival, Andrea Musso ha colto l’occasione per ribadire la mancanza di una sede fissa dell’associazione: “Siamo stati ospitati da chi gestisce l’ostello, da Alexala, poi da altre associazioni. Nel 2016 ci era stato detto che la vicenda sarebbe stata risolta. Nell’Ostello c’è ancora una stanza libera: potrebbe essere l’ideale per ospitare il torchio calcografico che abbiamo acquistato lo scorso anno. Vorremmo utilizzarlo per organizzare dei workshop mensili con gli artisti del territorio. Vorremmo trovare una sede non solo per riunirci. Per primi abbiamo iniziato a rendere vivo il chiostro, ci sembra giusto avere una sede lì. In dieci anni penso che ci siamo guadagnati il diritto per farlo vivere”.

Musso ha poi sollecitato la necessità di effettuare interventi di manutenzione alla struttura, di proprietà demaniale e concessa alla Provincia di Alessandria: “Purtroppo ci sono ancora dei punti del soffitto sostenuti da dei pali. La tempesta di agosto 2020 ha provocato dei danni, un pino è stato tagliato per mettere la zona in sicurezza. Sono certo che Inchiostro Festival 2024 sarà organizzato in un chiostro nuovo di zecca. Speriamo che non passino altri anni”.

“Come ente ci stiamo impegnando ad acquisire dal Demanio il bene” ha precisato a Radio Gold il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino “confidiamo di farlo entro l’anno, tenendo conto anche del fatto che stiamo interloquendo anche con la Soprintendenza. La richiesta di una sede che ha fatto l’associazione Inchiostro? Una volta acquisito il chiostro il nostro obiettivo sarà quello di cercare di accontentare tutte le richieste. Non vogliamo mandare via nessuno”. Solo dopo che il Chiostro di S. Maria di Castello sarà acquisito definitivamente dalla Provincia, hanno fatto poi sapere da Palazzo Ghilini, si potranno avviare interventi di riqualificazione.

Condividi