Cronaca

Farmaci: donazioni in aumento. E a breve il recupero di quelli non scaduti

PROVINCIA – In provincia di Alessandria la generosità non manca. La Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico ha infatti registrato un incremento delle confezioni donate rispetto al 2018, 4179 unità rispetto alle 3810 di dodici mesi prima, il 3.4% in più. I prodotti da banco saranno quindi destinati a 17 enti benefici del territorio.

Alessandria si è dimostrato il centro zona più partecipe, con 1713 prodotti, 924 tra Casale, Valenza e paesi vicini, 692 a Tortona, 585 a Novi Ligure, 181 ad Acqui Terme.

Ma non finisce qui. A breve infatti, anche in provincia di Alessandria scatterà il recupero dei farmaci validi non scaduti, con la collaborazione dei club Rotary del Distretto 2032. In Italia già 14 province hanno aderito. Alessandria sarebbe la seconda in Piemonte, dopo Torino. Tra qualche settimana il servizio sarà attivo, solo in via sperimentale, in otto farmacie, due ad Alessandria e una in ogni altro centro zona. Entro fine anno il servizio sarà implementato. Sarà possibile consegnare farmaci con almeno otto mesi di validità, non aperti ma conservati correttamente e ancora integri nella confezione.

Esclusi i prodotti riconducibili a sostanze stupefacenti e psicotrope, quelli ospedalieri e le confezioni da conservare in frigorifero.

Condividi