Cronaca

Gabrielli: “Scuola Agenti? Presto i lavori. Possibile Museo Scientifica a Castellazzo”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una Scuola Allievi Agenti con capienza raddoppiata, da cinquecento a mille aspiranti poliziotti, e una mostra permanente su Giovanni Gasti. Questi due obiettivi rilanciati oggi ad Alessandria e Castellazzo, in occasione della visita del Capo della Polizia Franco Gabrielli, arrivato in provincia per celebrare i 150 anni dalla nascita dell’inventore del sistema di catalogazione delle impronte digitali e per intitolare una piazza a Francesco Montalbano, il primo Comandante della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato. Proprio a proposito del  luogo di formazione dei nuovi poliziotti, i lavori di riqualificazione e ammodernamento dovrebbero già iniziare nel 2020.

“Sono scaduti i termini per i ricorsi, ora le tempistiche sono molto serrate. Ci auguriamo che i lavori inizino il prima possibile, siamo in dirittura d’arrivo” ha sottolineato Franco Gabrielli “Alessandria rappresenterà sempre di più un polo importante della formazione della nostra formazione”. 

Il secondo obiettivo, invece, è l’auspicio del sindaco castellazzese Gianfranco Ferraris, condiviso con lo stesso Gabrielli.

“I beni che disponiamo o sono demaniali o dobbiamo pagare un canone di locazione” ha però premesso il Capo della Polizia “quindi per la casa natale di Giovanni Gasti occorrerà fare un ragionamento su chi vorrà acquisire questa struttura, potrebbe anche essere un privato. Di sicuro si tratta di un bene che può dare lustro al territorio e a tutto il nostro Paese”.

“Un ente o un privato potrebbe gestire la casa a livello immobiliare, con in parallelo una convenzione per il museo” ha sottolineato il sindaco di Castellazzo Ferraris sarebbe bello organizzare in futuro a Castellazzo una giornata dedicata alla Polizia Scientifica. Noi siamo a disposizione come punto di riferimento locale, avremmo anche le strutture per accogliere tante persone”.

Condividi