Cronaca

Grazie ad Angela “un albero di giochi” per bimbi di famiglie bisognose

ALESSANDRIA – Come ogni anno alcuni alberi dei Giardini della Stazione di Alessandria sono stati addobbati con tanti giochi per i bambini, destinati alle famiglie in difficoltà. A organizzare questa iniziativa solidale, diventata ormai una tradizione laica, è la spinettese Angela Saravesi, ribattezzata da tutti la “mamma dei poveri”. Per tutto l’anno la donna raccoglie offerte e oggetti per i bisognosi per poi portarli alle persone senza casa che dimorano nei dintorni della stazione. In quello stesso luogo, 12 anni fa, Angela fu aggredita da un malvivente e venne salvata da un senzatetto, Vittorio Franzoi. L’uomo, purtroppo, fu ucciso nella colluttazione, colpito a morte da una bottiglia rotta.

“Il Natale non lo sento più, la gente diventa brava solo negli ultimi giorni ma queste persone bisognose ci sono sempre” ha raccontato Angela a Radio Gold “io ormai non festeggio più, a volte mi sento anche in colpa. Se la gente vuole fare del bene e aiutare i senzatetto può agire ogni giorno, anche solo salutandoli, anziché evitarli. Sono persone speciali, con loro impari a vivere e ad apprezzare le piccole cose”.

Sull’albero di quest’anno, inoltre, sono stati attaccati un piccolo caschetto rosso da pompiere e un disegno, dedicati ai Vigili del Fuoco di Alessandria, colpiti dalla tragedia di Quargnento.

Condividi