Cronaca

Mario Mantelli “spiazzerà” ancora: una mostra e tanti progetti in memoria dell’intellettuale alessandrino

ALESSANDRIA – Architetto, insegnante, urbanista, poeta. A tre anni dalla sua scomparsa i tanti amici di Mario Mantelli hanno presentato una serie di importanti iniziative dedicate all’intellettuale alessandrino. Si comincerà il 19 aprile con una mostra aperta fino al 4 maggio alla Biblioteca civica con la riproduzione di circa 30 cartoline che lo stesso Mantelli inviava agli amici più cari. Il 21 aprile, inoltre, alla ex Taglieria del Pelo si terrà alle 21 un “reading” dei brani scritti dal grande intellettuale mandrogno dedicati alla sua città. Il titolo della serata, “Spiazzati”, è una citazione dello stesso Mantelli quando si riferiva a piazza della Libertà e agli alessandrini, secondo il poeta privi di una piazza centrale e vera.

Il terzo progetto riguarda la costituzione di un fondo alla Biblioteca Civica dei circa 280 scritti di Mantelli, così da facilitarne la fruizione. Il quarto riguarderà l’assegnazione di una tesi di laura in collaborazione col Dipartimento di Architettura del Politecnico di Torino per uno studente alessandrino che voglia approfondire gli scritti mantelliani su Alessandria.

Durante la presentazione di tutti questi progetti, venerdì sera, il sindaco di Alessandria Abonante ha ricordato la “grazia” e la “dolcezza” di Mario Mantelli, suo insegnante di educazione tecnica: “Mi auguro che le sue idee ci guidino nel prendere le decisioni migliori per il futuro della nostra città” ha detto il primo cittadino.

Su Radio Gold Tv le parole di Roberto Livraghi.

Condividi