Cronaca

Musicoterapia, corso di laurea ad Alessandria: intesa tra Conservatorio Vivaldi, Università e Ospedale

ALESSANDRIA – L’intesa tra Conservatorio Vivaldi di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale e l’Azienda Ospedaliera ha dato vita al corso di laurea specialistica biennale in Musicoterapia. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° settembre sino alla fine di ottobre. Le lezioni scatteranno da dicembre. Una particolare attenzione verrà riservata alla realizzazione dei tirocini pratici previsti dal Piano di Studi del Corso; per questi, è prevista la collaborazione attiva con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, già convenzionata con il Conservatorio per il tirocinio del Corso di Primo Livello di Didattica della musica – Indirizzo musicoterapia, presente nell’Offerta formativa del “Vivaldi” da diversi anni e curato dalla prof.ssa Marzia Zingarelli.

“La musicoterapia non è alternativa alla scienza ma complementare, i musicoterapeuti non fanno diagnosi ma collaborano coi professionisti della salute” hanno precisato il presidente del Conservatorio Vivaldi Renato Balduzzi e il Magnifico Rettore dell’Università Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi.

Per iscriversi al Corso di Laurea in Musicoterapia è necessario essere in possesso di 48 crediti formativi (CFA o CFU), suddivisi in diverse aree di competenza dell’Università o del Conservatorio. Buona parte di questi Crediti sono già stati acquisiti dagli allievi dei corsi di Didattica della Musica, in quanto corrispondenti a discipline curricolari rispetto al loro ordinamento. Per l’acquisizione dei crediti residui previsti dalla Convenzione, o per chi dovesse acquisirli per intero, è stato predisposto un apposito Corso Propedeutico che prenderà l’avvio nelle prossime settimane e si concluderà in autunno. Gli insegnamenti relativi saranno assicurati dalle due Istituzioni di Alta Formazione, come previsto dalla Convenzione. Le iscrizioni ai corsi per l’acquisizione dei crediti propedeutici sono aperte dal 2 al 20 maggio 2022. Gli insegnamenti saranno attivati a partire dal 24 maggio.

Condividi