Cronaca

Procuratore Minori agli insegnanti: “Siate i nostri occhi e orecchi”

ALESSANDRIA – Il capo della Procura al Tribunale dei Minori di Torino Anna Maria Baldelli ha invitato gli insegnanti e i dirigenti della provincia a segnalare subito episodi di maltrattamenti o abusi nei confronti di minori, anche in caso di semplice sospetto. Con il suo intervento la procuratrice ha concluso il corso di formazione intitolato “I volti della violenza a scuola“, organizzato dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria all’Istituto Volta.

Segnalare un fatto di reato è sempre obbligatorio” ha sottolineato Anna Maria Baldelli “occorre agire, e farlo su un doppio binario: alla Procura Ordinaria e a quella dei Minorenni, destinate ad agire in sinergia. Se la prina si occupa dell’indagine penale la seconda mira alla individuare i presupposti di protezione”. 

Nel 2017 in Piemonte sono stati segnalati 404 casi di maltrattamenti nei confronti di minorenni, una cifra in lieve calo rispetto ai 411 del 2016.

In provincia esiste una equipe multi-professionale “Sospetto Abuso e Maltrattamento”: si occupa di consulenza, valutazione e presa in carico diretta di eventuali situazioni di abuso. Per ora, ad Alessandria, sono stati segnalati 11 episodi di inadempienza scolastica subito affrontati e risolti definitivamente nel 42% dei casi.

Condividi