Cronaca

Auto a tutta velocità e continui incidenti. L’incrocio tra via San Pio V e via Plana “è pericoloso”

ALESSANDRIA – Sull’asfalto, tra via San Pio V e via Plana ad Alessandria ci sono ancora i segni dei rilievi effettuati dopo l’ultimo incidente. L’impatto tra due vetture, qualche giorno fa, per fortuna non ha provocato gravi conseguenze per gli automobilisti coinvolti. L’incidente si somma, però, a una lunga serie di impatti che si sono verificati all’incrocio tra le due vie nel centro di Alessandria.

Sono “troppe” le auto che sfrecciano lungo via San Pio V e che in molti casi “saltano” lo stop, ha denunciato con preoccupazione Gandolfa Albanese. L’alessandrina ha il suo salone da parrucchiera proprio all’altezza dell’incrocio ed è stata testimone di molti degli incidenti che si sono verificati nella via. Quando lavora, ha raccontato, con un occhio guarda sempre la strada, soprattutto quando vede passare bambini o mamme con i passeggini: “Tutti i giorni vivo con l’angoscia di dover vedere accadere qualcosa di grave e irreparabile“.  Quell’incrocio è “pericoloso” e l’alessandrina già in passato ha chiesto di sistemare almeno uno specchio stradale per evitare nuovi incidenti.

Le preoccupazioni della cittadina sono condivise da Giorgio Guazzotti della tabaccheria che si trova solo a qualche passo di distanza dal salone di Gandolfa. Anche il tabaccaio “ogni giorno” vede auto passare lungo la strada a velocità ben oltre i limiti di un centro abitato. Il cartello di stop all’altezza dell’incrocio è “difficile da vedere”, soprattutto di notte, e sull’asfalto resta ormai solo l’ombra della segnaletica orizzontale. Anche Giorgio ha sollecitato un intervento per rendere più sicuro l’incrocio, chiedono ad esempio dei dissuasori per obbligare gli automobilisti a rallentare. Fino ad oggi anche le sue richieste, però, sono rimaste “inascoltate“.

Condividi