Cronaca

Martedì un incontro sulle truffe bancarie, Adiconsum: “Dal 2020 trenta segnalazioni in provincia”

ALESSANDRIA – Martedì 12 aprile alle 15 il Salone Baravalle della Cisl di Alessandria, in via Tripoli 14, ospiterà il terzo incontro promosso da Adiconsum Alessandria-Asti, Federconsumatori, Adoc e Associazione Consumatori Piemonte, questa volta dedicato al pericolo del ‘Phishing bancario’, e cioè le truffe e i raggiri on line che prendono di mira i cittadini e i risparmiatori, con azioni di ‘pescaggio’ dei dati sensibili e utili per accedere ai conti correnti. Il ‘phishing’ è una truffa, effettuata su Internet, che attraverso l’inganno vengono ottenuti i dati finanziari oppure i codici di accesso, da parte di soggetti criminosi che si fingono un affidabile ente (banca, pubblica amministrazione, posta).

L’incontro si svolgerà in presenza (mascherina Ffp2 green pass obbligatori) ma sarà anche possibile seguirlo online. Per partecipare, occorre inviare un messaggio al numero 377/0983326 oppure inviare una mail all’indirizzo alessandria@federconsumatoripiemonte.it.

Le truffe sul web stanno crescendo in misura esponenziale anche in conseguenza delle molteplici modalità con cui avvengono. Dal 2020 in provincia di Alessandria Adiconsum ha raccolto circa 30 segnalazioni: si va dai messaggi sullo smartphone alle mail, fino alle telefonate che inducono il consumatore a connettersi con password e username a siti solo apparentemente normali e regolari. Cosa fare? La prima cosa è presentare una denuncia alla Polizia postale e poi procedere con il proprio istituto bancario e aprire contenziosi a volte complessi. Conoscere il fenomeno, e fare il possibile per evitare il furto, è l’obiettivo primario dell’incontro del 12 aprile. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e contributo della Camera di commercio di Alessandria-Asti.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Condividi