Tempo Libero

Ad Alessandria torna Librinfesta: 50 eventi in 5 giorni per promuovere la lettura di bimbi e ragazzi

ALESSANDRIA – Ad Alessandria torna in presenza il tradizionale appuntamento con “Librinfesta”, il festival della letteratura per ragazze e ragazzi, organizzato dall’associazione culturale “Il Contastorie” con la compartecipazione della Biblioteca Civica di Alessandria “Francesca Calvo” e il Comune di Alessandria. Dal 10 al 14 maggio Alessandria e la sua provincia diventeranno il teatro di letture, incontri, laboratori, spettacoli e performance per un totale di oltre 50 iniziative diffuse tra i luoghi culturali della città.

Il tema dell’edizione 2022, la diciannovesima, sarà ‘Desideri’: desiderare è sentimento, emozione, capacità di sognare, motivazione del cammino umano; significa abbracciare un sogno, con la voglia di progettare il futuro, trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo; può essere inteso come un ritorno all’origine, perché proprio dal desiderio di narrare e lasciarsi affascinare da una storia da una storia nasce la letteratura e il festival stesso.

La rassegna di eventi sarà inaugurata lunedì 9 maggio 2022 alle 18 all’Auditorium del Conservatorio di musica “A.Vivaldi” di Alessandria con le musiche e le storie del Coro “Piccole Voci” (Progetto “Musica prima”) e Alunni_in_coro. La manifestazione ospiterà alcuni dei più autorevoli scrittori di libri per ragazzi: Andrea Valente, Angela Tognolini, Anna Lavatelli, Bruno Tognolini, Chiara Valentina Segrè, Daniela Palumbo, Emanuela Nava, Fabrizio Silei, Laura Guglielmi, Luca Cognolato, Maura Maffei, Michele D’Ignazio, Nicoletta Costa, Pino Pace, Tommaso Percivale. A loro si aggiungono poi diversi illustratori, artisti, narratori, musicisti, attori, danzatori e i comitati dei genitori delle scuole Morando e Morbelli, che condurranno laboratori ed eventi aperti a tutta la cittadinanza in orario pomeridiano o serale. Direttamente dal Paese ospite di questa edizione, l’Irlanda, interverranno Áine Ní Ghlinn, scrittrice Children’s Laureate 2020-2023, Ruth Ní Eidhin, responsabile Laureate na nÓg – Children’s Books Ireland, e Ciarán Ó Bréartúin, traduttore e studioso della lingua e della cultura irlandese.

Le iniziative sono patrocinate da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Unicef, Laureate na nÓg, Children’s Books Ireland, Andersen e CSVAA e sono organizzate con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione SociAL e numerosi altri sponsor. Forte anche la sinergia con le librerie della città, che ospiteranno alcuni eventi, letture e laboratori a ingresso libero o su prenotazione. Per tutte le informazioni e per consultare il programma completo si rimanda alle pagine Facebook “Librinfesta”, Instagram “Il Contastorie” e al sito www.librinfesta.org.

Condividi