Politica

Anci e Alexala insieme per sviluppare il turismo in provincia di Alessandria

ALESSANDRIA – Anci Piemonte e Alexala hanno unito le forze per sviluppare il turismo in provincia di Alessandria. Il nostro è un territorio ricco di bellezze e anche di specialità enogastronomiche e di certo non mancano eventi durante l’anno per valorizzare le nostre eccellenze. “Senza sinergie, però, non c’è turismo” e la nostra provincia fatica a fare squadra e a lavorare con l’Agenzia turistica locale.

Anci Piemonte, tramite il presidente della Consulta Turismo e Politiche Giovanili Gianluca Colletti, si è quindi impegnata a lavorare al fianco di Alexala per aumentare il numero di Comuni consorziati, oggi solo il 7%, e assicurare così anche entrate finanziarie fondamentali per rimanere nei limiti di fatturato che la legge impone alle Atl.

Il turismo è “un settore industriale” che va sviluppato come tale e con professionalità e nell’accordo sottoscritto a Palazzo Ghilini, il presidente di Alexala Pierluigi Prati ha messo nero su bianco anche l’impegno organizzare e sviluppare corsi di formazione e programmazione turistica per gli amministratori e i dipendenti dei Comuni dell’Alessandrino e ad aprire uno Sportello Unico per l’Impresa Turistica (S.U.I.T.) per mettere a le competenze dei professionisti di Alexala a disposizione e di tutti i soggetti intenzionati ad aprire una struttura o attività ricettiva in provincia. Atl e Anci lavoreranno fianco a fianco anche per promuovere eventi e iniziative turistiche che coinvolgano più Comuni, per trattenere i turisti in provincia di Alessandria per più di una giornata.

Condividi