Politica

Università Piemonte Orientale: da Roma 150 mila euro per l’orientamento

ALESSANDRIA – Sono ben otto i corsi di laurea dell’Università del Piemonte Orientale premiati dal Ministero. Da Roma arriveranno circa 150 mila euro destinati agli indirizzi di Chimica, Informatica, Scienza dei Materiali, Biotecnologie, Scienze Biologiche, Economia Aziendale, Giurisprudenza e Farmacia. I fondi saranno investiti in progetti dedicati all’orientamento alle iscrizioni per i ragazzi delle scuole superiori e a contrasto del tasso di abbandono.

Tra gli istituti del territorio e Giurisprudenza, uno dei corsi che ha visto, a livello nazionale, un calo drastico nelle iscrizioni, è prevista una didattica comune che porterà in classe professori universitari per lezioni specifiche, una delegazione di studenti diplomandi in ateneo e, infine, una verifica finale che, se superata, consentirà ai futuri diplomati di evitare di sostenere il test di ingresso. 

In provincia i primi incontri formativi sono stati già calendarizzati con le scuole di Alessandria, Acqui, Casale, Novi, Ovada, Tortona e Valenza. 

Condividi