Autore Redazione
lunedì
7 Giugno 2021
06:00
Condividi
Vivere il Pavese

Al Castello Visconteo di Pavia Peppe Servillo omaggia Lucio Battisti

Al Castello Visconteo di Pavia Peppe Servillo omaggia Lucio Battisti

PAVIA – Peppe Servillo, insieme a cinque grandi musicisti jazz italiani, riconosciuti tra i migliori a livello internazionale, rende omaggio all’universo poetico di Lucio Battisti con lo spettacolo Pensieri e Parole martedì 8 giugno al Castello Visconteo di Pavia (inizio ore 21,00 – info biglietti www.teatrofraschini.it). Dopo oltre dieci anni di sodalizio artistico, uno dei più originali interpreti della canzone italiana e cinque grandi musicisti di jazz si ritrovano per affrontare l’universo poetico di Lucio Battisti.

“Abbiamo deciso con Pensieri e parole di reinterpretare l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti. Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi. Cantare nuovamente le sue canzoni, da Mogol a Panella, è la possibilità per noi di rileggere una nostra storia minore e quotidiana che tanto ci suggerisce e commuove” (Peppe Servillo)

Una sfida particolarmente impegnativa per l’assoluta particolarità del repertorio: l’originalità delle canzoni, il loro essere così diverse tra di loro nella musica e nei testi, così intrise da un’inesauribile vena compositiva, potrebbe rendere arduo il lavoro di affrontarle senza farne delle vere e proprie “cover”. Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un percorso ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos.

Questa la formazione sul palco: Peppe Servillo: voce – Javier Girotto: sax – Fabrizio Bosso: tromba – Furio Di Castri: contrabbasso – Rita Marcotulli: pianoforte – Mattia Barbieri: batteria

Arrangiamenti di Javier Girotto

Condividi