Autore Redazione
mercoledì
9 Giugno 2021
06:00
Condividi
Vivere il Pavese

“A Vigevano Jazz” torna la rassegna jazz alla sua quinta edizione

“A Vigevano Jazz” torna la rassegna jazz alla sua quinta edizione

Ritorna la rassegna A Vigevano Jazz, con la quinta edizione, dopo un anno di stop causa Covid. Quest’anno la rassegna è ospitati dalla manifestazione denominata “Vigevano Estate” e la location è il cortile del Castello di Vigevano. In programma tre concerti a ingresso gratuito, con una formula che ricalca quella dei jazz club americani con due spettacoli, uno alle 20.30 e uno alle 22, uno sforzo aggiuntivo per accontentare tutti visto che la capienza è limitata a soli 200 posti.

Si comincia il 24 giugno con Caterina Comeglio canta Lelio Luttazzi. Sarà presente ed introdurrà la serata Rossana Luttazzi, moglie di Lelio e presidentessa della fondazione che porta il suo nome. Lelio Luttazzi è stato un personaggio molto popolare nell’Italia degli anni 60. Pianista, cantante, solista di jazz, presentatore radiofonico e televisivo. Caterina Comeglio è una delle più importanti giovani vocalist italiane, ha vinto l’ultima edizione del premio Luttazzi, sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio.

Seconda serata il 30 giugno con Rick Margitza meets Jazz Company. Rick Margitza è figlio d’arte, ha studiato presso l’Università di Miami e la Loyola University di New Orleans. Ha realizzato ben 13 album a suo nome, la maggior parte per la prestigiosa etichetta Blue Note. Ha suonato con Mc Coy Tyner, Chick Corea, Maria Schneider (con la quale ha vinto un Grammy), Burt Bacharach ed Eddie Gomez. Nel 1989 è entrato a far parte del gruppo di Miles Davis (diventando così l’ultimo tenorista, in ordine cronologico, a suonare con Miles)con il quale ha registrato gli album “Amandla” e “The complete Miles Davis in Montreux”.

Ultimo appuntamento il 5 luglio con Bird lives! Omaggio a Charlie Parker, ospite  Cochi Ponzoni alla voce recitante.  Charlie Parker (1920-1955) è stato il musicista che ha rivoluzionato la storia del jazz. Personaggio di grande valore artistico, è stato mirabilmente ritratto nel film “Bird” (Bird era il soprannome di Parker) che è valso al regista Clint Eastwood la conquista di un Oscar.  Cochi Ponzoni interprerà Charlie Parker, attraverso le sue stesse parole tratte da interviste originali dell’epoca, accompagnando la musica dell’Emilio Soana Quintet.  Emilio Soana  è la prima tromba per eccellenza di molte big bands italiane ed europee, nel corso della sua lunga carriera ha suonato con i più grandi nomi del jazz e del pop internazionale: da Mina a Natalie Cole, da Ray Charles a Stevie Wonder, solo per citare alcuni nomi.

Info sul sito www.avigevanojazz.webs.com

Prenotazione su www.vigevanoestate.it

Mail per info: garbagnatemusicacademy@gmail.com

Condividi