Autore Redazione
mercoledì
16 Giugno 2021
12:26
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Dante Alighieri nei versi di Cazzullo e Pelù al Castello Visconteo

Il recital “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia” apre la rassegna Progetto Dante
Dante Alighieri nei versi di Cazzullo e Pelù al Castello Visconteo

PAVIA – Nella splendida cornice del Castello Visconteo, venerdì 18 giugno alle ore 21.30 avrà luogo il recital “A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia”, con Aldo Cazzullo e Piero Pelù.

Il recital di Aldo Cazzullo e Piero Pelù, inserito nella rassegna di eventi La città come palcoscenico, apre in grande stile  Progetto Dante, iniziativa estiva promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia per le celebrazioni del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.

Con “A riveder le stelle” Aldo Cazzullo dona alla platea una rilettura del viaggio di Dante nell’Inferno. Lo scrittore ha selezionato – in un racconto genuino che rappresenta anche un itinerario narrativo tra le innumerevoli bellezze dell’Italia – gli incontri più noti, con frequenti riferimenti alla storia e all’attualità. Un racconto che avrà, come la Commedia, due guide: un narratore, Aldo Cazzullo, accompagnato da musiche e immagini a testimonianza di quanto sia importante e ancora attuale l’eredità dell’Alighieri, e un lettore che riporterà la lingua di Dante e la musicalità dei suoi versi, il fiorentino Piero Pelù. La regia dello spettacolo è di Angelo Generali.

I biglietti sono disponibili in prevendita online sul sito fondazionefraschini.it.

I

Condividi