Autore Redazione
martedì
29 Giugno 2021
19:15
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Una visita esclusiva al Museo per la Storia dell’Università di Pavia

Un viaggio sulle orme del passato, alla scoperta di storie e personaggi significativi per il Museo
Una visita esclusiva al Museo per la Storia dell’Università di Pavia

PAVIA – Sabato 3 luglio si terrà una speciale, visita guidata nei cortili del Palazzo Centrale dell’Ateneo Pavese. La proposta è, infatti, dedicata ai possessori di un “Abbonamento Musei – Lombardia”.

Questa visita speciale dedicata al Museo per la Storia sarà condotta in gran parte al di fuori delle sue sale; i visitatori saranno accompagnati in un viaggio sulle orme del passato, alla scoperta di storie e personaggi significativi per il Museo, ricordati in alcuni luoghi di notevole interesse, quali la parte del Palazzo in cui si trovava l’antico Ospedale San Matteo, i portici in cui si possono ammirare antichissime lapidi, i cortili con le statue che ritraggono professori dell’Università di Pavia che hanno impresso orme considerevoli nel panorama delle scienze.

Durante il tour verranno introdotti molti dei temi trattati normalmente del corso delle visite guidate tenute nelle sale del Museo in modo che, una volta terminato il percorso nei cortili, i visitatori possano ammirare le collezioni in autonomia; inoltre, saranno disponibili ulteriori materiali informativi (schede mobili e App) come ausilio durante l’esperienza. Durante il tour verranno introdotti molti dei temi trattati normalmente del corso delle visite guidate tenute nelle sale del Museo in modo che, una volta terminato il percorso nei cortili, i visitatori possano ammirare le collezioni in autonomia; inoltre, saranno disponibili ulteriori materiali informativi (schede mobili e App) come ausilio alla visita.

La visita avrà inizio nel Cortile dei Caduti, presso la sede centrale dell’Università in Corso Strada Nuova 65, alle ore 16,45. Trattandosi di un evento dedicato ai possessori dell’Abbonamento Musei, l’evento è a ingresso riservato, ma libero e gratuito.

Contestualmente alla visita guidata, per l’occasione il Museo rimarrà aperto al pubblico dalle ore 15,30 alle 18,30.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è disponibile l’indirizzo e.mail museo.storico@unipv.it.

 

Condividi