Autore Redazione
giovedì
1 Luglio 2021
09:17
Condividi
Vivere il Pavese

Festival up-to-penice, Pasquale Iannone con l’Accademia del Ridotto

A Stradella il concerto degli allievi delle classi di pianoforte, violino e violoncello di Iannone, Chichlov e Prandi, seguito dall'esibizione del maestro
Festival up-to-penice, Pasquale Iannone con l’Accademia del Ridotto

STRADELLA (PV) – Venerdì 2 luglio, alle ore 21.00, nel Cortile interno di Palazzo Isimbardi, ovvero in Sala Nerina Brambilla in caso di maltempo – si terrà il concerto dell’Accademia del Ridotto, nell’ambito della ricca rassegna “Festival Up-To-Penice“. Il Concerto degli allievi della Summer Accademy – per le classi di pianoforte, violino e violoncello di Pasquale Iannone, Dmitri Chichlov e Miriam Prandi – incanteranno il pubblico con i brani classici in repertorio; a seguire, il concerto solistico del pianista Pasquale Iannone, uno dei massimi esponenti del pianismo contemporaneo.

Con Pasquale Iannone l’Accademia apre un festival che conta già cinque eventi in scena a Palazzo Isimbardi, per tutto il mese di luglio fino a inizio agosto.

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Pasquale Iannone al pianoforte

Riconosciuto a livello internazionale come pianista straordinario e di raffinata sensibilità, Pasquale Iannone si è diplomato al Conservatorio ‘Piccinni’ di Bari con il massimo dei voti e la lode e al Royal College of Music di Londra con il Diploma d’Onore.
Ha studiato con A. Dilecce e G. Goffredo ed ha perfezionato i suoi studi con Michele Marvulli, Aldo Ciccolini, Marisa Somma, Piero Rattalino e con Eugenio Bagnoli quale destinatario di una borsa di studio offerta dalla Fondazione “G. Cini” .
Vincitore di numerosi Concorsi Nazionali, è stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali quali il Concorso “A.Casella” (Napoli 1989), “Carlo Zecchi” (Roma 1991), “Gina Bachauer” International Piano Competition (Salt Lake City – USA 1994) e “New Orleans” International Piano Competition (USA).
Nel Luglio 2003, ha riportato uno straordinario successo nella “Web Concert Hall International Competition” (USA), vincendo questa competizione sia come solista che nella formazione di Duo pianistico con Paola Bruni.
Gli è stato conferito, con una cerimonia al Teatro dell’Opera di Roma, il Premio Internazionale “Foyer 2005” per la carriera e l’alto livello delle sue esecuzioni, seguito dal Premio “Cattedrale d’Argento” ricevuto dalle Associazioni Musicali della sua regione.

La sua attività concertistica lo ha portato a suonare per importanti Società Concertistiche in Italia, Sala Verdi (Milano), Teatro Petruzzelli (Bari), Teatro Massimo “Bellini” (Catania), Teatro “Bonci” (Cesena), USA (New York, New Orleans, Salt Lake City, Macon, Baton Rouge), Francia (Parigi – Salle Cortot, Centre Bosendorfer, Nancy), Scozia (Edinburgh Fringe Festival), Olanda (Concertgebow Recital Hall), Germania (Herford, Stuttgart), Romania, Corea del Sud (Seoul – Kumho Recital Hall) e Sud Africa (Pretoria, Johannesburgh, Cape Town). Invitato spesso nella giuria di Concorsi nazionali ed internazionali, ha tenuto masterclasses in Italia, Francia, USA, Corea del Sud, Belgio, Portogallo.

Negli ultimi anni, Pasquale Iannone ha suonato sia in recital che con orchestra in Italia, Romania, Giappone, Cina, Francia, USA, Germania, Polonia, Bulgaria, Malta, Portogallo, Turchia e Messico ottenendo grande successo di pubblico.

Per maggiori informazioni il sito teatrosocialestradella.it.

Vivere il Pavesehttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Vivere il Pavese TVhttps://radiogold.it/video/categoria/vivere-pavese-tv/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

 

Condividi