Autore Redazione
giovedì
1 Luglio 2021
19:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Identità s-velate, finissàge insieme all’artista Volker Hermes

L'artista accompagnerà i visitatori nella mostra in occasione della Notte dei Musei 2021
Identità s-velate, finissàge insieme all’artista Volker Hermes

PAVIA – In occasione della Notte dei Musei, programmata per sabato 3 luglio, l’artista Volker Hermes sarà presente a Pavia per parlare del proprio lavoro esposto nella mostra “Identità s-velate. Hidden Portraits”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pavia.

La Notte dei Musei sarà un’occasione unica, per vedere la mostra accompagnati da Volker Hermes, artista di caratura internazionale e ideatore del progetto. La sua ricerca consiste nella rielaborazione fotografica di importanti ritratti eseguiti da celebri artisti della pittura internazionale – come Jacometto Veneziano, Bronzino, Van Dyck, Rembrandt, Batoni – in un dialogo aperto tra passato e presente. L’opera di Volker Hermes stabilisce un ponte di congiunzione, una continuità tra arte antica e moderna, mettendo in risalto l’evoluzione della ritrattistica attraverso i secoli.

Volker Hermes reclama un’attenzione ai dettagli, fondamentali per avviare un’analisi psicologica, storica e artistica, del soggetto. Capelli, gorgiere, nastri, lacci e maschere, ricavati dagli elementi già presenti nel dipinto, diventano di assoluta attualità nella società contemporanea. Il mascheramento, già presente nei lavori del 2019, è quasi premonitore di una situazione che ci spinge, in questo particolare momento storico, a rivalutare il messaggio che l’artista intende evidenziare.

Ventotto photocollage, oltre alla rielaborazione di versioni “alla Hermes” di opere di proprietà dei Musei Civici, costituiscono l’oggetto della rassegna d’arte. La Notte dei Musei rappresenta un’occasione unica per poter osservare per la prima volta gli originali accanto alle loro rielaborazioni contemporanee.

E’ consigliata la prenotazione inviando una mail a museicivici@comune.pv.it oppure telefonando allo 0382 399770.

Vivere il Pavesehttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Vivere il Pavese TVhttps://radiogold.it/video/categoria/vivere-pavese-tv/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi