Autore Redazione
sabato
3 Luglio 2021
05:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 3 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 3 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Spettacoli, mercatini, mostre, visite guidate, motorsport e cene sotto le stelle. Il programma degli eventi di sabato 3 luglio, in provincia di Pavia.

Motorsport sulle quattro ruote a Salice Terme. Con il patronato di Regione Lombardia si correrà quest’anno il 50° ‘Rally delle 4 Regioni’, una delle competizioni rallistiche più apprezzate sul territorio italiano e internazionale. Le prove speciali della 50esima Edizione si svolgeranno a Pozzol Groppo, Rocca Susella e Oramala , con un ritorno verso la Valle Staffora, già protagonista negli scorsi rally.

A Fortunago, presso l’auditorium di Via Roma 8, si terrà l’evento di “Porter Teatro-Spettacoli in movimento”, per la rassegna Oltrepop Festival. In uno dei borghi più belli d’Italia debutta la collaborazione con la Mosaic Chamber Orchestra, assieme alla prestigiosa orchestra dell’Almo Collegio Borromeo nel “Concerto intorno a Verdi”. Diretta dal maestro Denis Zanchetta, l’orchestra presenta un repertorio di grande fascino e interesse, portando l’attenzione del pubblico contemporaneo i musicisti che contribuirono alla formazione del primissimo Giuseppe Verdi. E’ consigliata la prenotazione, i biglietti sono acquistabili in prevendita.

A Stradella, alle ore 21 presso il cortile interno di Palazzo Isimbardi, il concerto per fisarmonica a cura del Teatro Sociale di Stradella. Si esibiranno Stefano Valla (piffero), Nicolò Mandirola (fisarmonica), Mo Paolo Bagnasco (fisarmonica) e Giuseppe Spinelli (fisarmonica).  L’evento è gratuito previa prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale.

Food and Wine a Retorbido, in Via Garlassolo 1, con il primo International Music Show dedicato a Sanremo e alla sua storia; una rassegna dal titolo “Sanremo è Sanremo”. Cinque cantanti e sei musicisti con presentatori professionisti per rievocare i brani più rappresentativi della Kermesse italiana. L’evento a posti limitati e partecipazione solo su prenotazione al numero 340. 297.1580.

L’APS Dedalo propone un matineè d’arte a Pavia, alle 9.30, con un itinerario turistico nel centro cittadino. L’itinerario comprende Porta Calcinara, l’approdo sul fiume destinato alle imbarcazioni che trasportavano materiali da costruzione e Casa di Pasino degli Eustachi, comandante della flotta navale di Filippo Maria Visconti.
A seguire, percorrendo le antiche vie della città medioevale si raggiungeranno la basilica romanica di San Teodoro, con il bellissimo affresco della città, eseguito da Bernardino Lanzani; il Duomo dalla complessa vicenda costruttiva e le attigue vestigia della Torre Campanaria; ed infine, Piazza della Vittoria, dove si concluderà la visita con il Broletto, Casa de’Diversi e San Nicolò della Moneta. Il ritrovo è previsto presso il Ponte Coperto, in Via Lungoticino Visconti; per prenotazioni last-minute, il numero 3459020597. Partecipazione gratuita per i bambini di età inferiore ai 10 anni.

Per la rassegna Cinema Sotto le Stelle, alle ore 21.30 presso il Castello Visconto, la proiezione del film Mandibules, diretto da Quentin Dupieux. Il film racconta la storia di Jean-Gab (David Marsais) e Manu (Grégoire Ludig), due amici sempliciotti e senza un soldo in tasca. Per guadagnare un po’ di denaro i due accettano di consegnare una valigia per conto di un cliente sconosciuto, così da ottenere una ricompensa pari a 500 euro. Per compiere la missione i due rubano un’auto, ignari di quello che troveranno all’interno del bagagliaio. Mentre sono in viaggio, sentono strani rumori e ronzii provenire dal cofano della macchina e decidono di aprirlo per vedere cosa vi sia contenuto. Al suo interno trovano qualcosa di molto grande e strano: una mosca gigante. I due decidono di tenerla con loro, determinati ad addestrarla per tirar su qualche soldo; il loro scopo, infatti, è quello di fare della super mosca un drone per commettere rapine nelle case. Durante il tragitto Jean-Gab e Manu si imbattono in una famiglia borghese in vacanza e si fingono persone per bene, mentre cercano di nascondere l’esistenza della mosca ai nuovi conoscenti. Da questo momento in poi si svilupperanno una serie di eventi tra il tragico, il comico e l’esilarante. Biglietti disponibili esclusivamente in prevendita online.

Kosmos, il Museo di storia naturale dell’Università di Pavia (piazza Botta 9), prolunga l’apertura al pubblico oltre l’orario consueto per celebrare la Notte Europea dei Musei. Apertura dalle 10.00 fino alle 23.00, per visitare il Museo e la mostra Ali nella notte. Pipistrelli tra scienza e immaginario, dedicata al mondo dei chirotteri.

A partire dalle ore 18.00, per celebrare la Notte dei Musei il biglietto d’ingresso è fissato simbolicamente a 1 euro. Non è necessaria la prenotazione, per info kosmos@unipv.it, 0382 986220. La serata prevede anche un’attività a cura di ADMaiora. Alle ore 20.30, Batnight, una sera con i pipistrelli. Partendo da una visita guidata alla mostra Ali nella notte, si osserverà il cielo notturno alla ricerca degli esemplari che abitano il nostro territorio. Prenotazione a questo link.

Il Museo per la Storia dell’Università propone ai titolari di “Abbonamento Musei – Lombardia” una visita guidata tra i cortili del Palazzo Centrale dell’ateneo. Il ritrovo è previsto per le ore 16:45 nel Cortile dei Caduti, presso la sede centrale dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65). L’evento è gratuito. Contestualmente alla visita guidata, il Museo rimarrà aperto al pubblico dalle ore 15.30 alle 18.30.

Il progetto Più Arte per Tutti propone al pubblico una serata all’insegna del divertimento in compagnia della popolare attrice comica Laura Formenti, nello spettacolo di stand-up comedy Brava (per essere un pugile). L’appuntamento è per le ore 19.30 presso il Giardino Negri di Via dei Mille 130/A a Pavia. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): decumanoest@yahoo.it.

Nelle piazze, nelle vie, nei cortili, nelle scuole torna l’anteprima del “Vittadini Jazz festival” 2021, un’iniziativa di successo che negli anni scorsi ha animato Pavia. In Piazzale Torino 40, il concerto in collaborazione con APS “L. Brusaioli”. Il concerto è a ingresso libero e gratuito, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni.vittadini@conspv.it fino ad esaurimento posti. In caso di mal tempo l’evento sarà annullato.

A Voghera il mercatino “Curiosità in Via Emilia”: Artigianato, etnico, antiquariato, fai da te, collezionismo, prodotti tipici e biologici. Ingegno creativo, artigianato artistico, abbigliamento nuovo con obbligo di guanti anche per la clientela, prodotti tipici alimentari, prodotti biologici. Maggiori informazioni nel sito indicato.

Otaku Paradise dà appuntamento a Garbagna (AL) dalle prime luci del mattino, per un evento dal nome “Garbagna in Cosplay“, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco nel paese dedicato a tutti gli amanti dell’animazione nerd e otaku, degli anime e dei manga, delle serie TV e dei Fumetti. Dal mattino la piazza si animerà di banchetti che vi porteranno a scoprire e riscoprire immaginari fantastici. A portare un pezzo di Giappone ci penserà Otaku Paradise, che con giochi e dj set a tema anime ci immergeranno nelle atmosfere degli anime e dei manga che più amiamo. Convivio Ludico organizzerà una caccia al tesoro e imbastirà campagne e partite di vari giochi da tavolo. Gara Cosplay nel pomeriggio seguita da parata per le vie e per chiudere in bellezza la proiezione di un film a tema in una delle piazze del paese. Durante tutta la giornata alcuni fotografi saranno pronti a immortalare i cosplay nelle bellissime location di Garbagna. Per informazioni l’indirizzo e-mail otaku.paradise.radio@gmail.com. L’evento è ad ingresso libero e gratuito.

Primo weekend per il progetto AvantGarden. Nello straordinario Parco della Vernavola una mostra dedicata al tema “Arte e Natura”. Il progetto di Land art nel Parco della Vernavola, a cura di Valerio Dehò, sarà l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico. L’organizzazione è affidata all’Associazione Overart di Milano che ha già operato con importanti risultati nel terreno di attività proposto, tra cui il parco dell’Idroscalo a Milano. L’ingresso è libero e gratuito.

Astrolabio propone a Vigevano una due giorni di letteratura, cultura e conferenze dal titolo Bancarelle del Libro 2021. Un programma ricco di stand e appuntamenti, con cinque bancarelle storiche di vario genere ed esposizioni artistiche da non perdere. Bancarelle del Libro 2021 si inserisce nella cornice degli eventi di Astrolibro, manifestazione che rientra nella  rassegna Vigevano Estate, ideata e sostenuta dal Comune di Vigevano. L’evento è a ingresso libero nel Cortile di Palazzo Merula, nelle fasce orarie dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 15.00 alle 19.00.

Sempre a Vigevano, alle ore 21.00, al Castello di Vigevano il musical 𝗝𝗘𝗦𝗨𝗦 𝗖𝗛𝗥𝗜𝗦𝗧 𝗦𝗨𝗣𝗘𝗥𝗦𝗧𝗔𝗥 organizzato da Rotary Mede Vigevano. Lo spettacolo è a pagamento con prenotazione obbligatoria. L’evento si inserisce nella rassegna Vigevano Estate.

Alle 19.30, presso la Cantina di Broni, lo spettacolo comico della Compagnia Teatrale G74. Lo show ben si accompagna all’apericena con abbinamento di vini o cocktail, seguito dal Dj set a cura di Ottiper Claudio Perotti, direttamente da Radio UAU, e Dj Gianluca Trentani. La prenotazione è obbligatoria al numero 0385 51505.

A Broni, dalle 15 alle 24, il mercatino Broni Fest. La Melogrà Eventi, con il patrocinio del comune di Broni,  organizza
una due giorni di mercatini ed esposizioni con per hobbisti, commercianti, Enogastronomici, artigiani, gusti e sapori dell’Oltrepò Pavese.

E’ il weekend della “Notte dei saldi”, quale avvio dei saldi estivi 2021, invitando le attività commerciali e artigianali a tenere aperti i propri esercizi sino alle ore 24:00. L’avvio dei saldi estivi rappresenta tradizionalmente un momento significativo per il commercio, a maggior ragione nell’attuale fase storica. Le città particolarmente interessate, con eventi in programma nella fascia pomeridiana e serale, sono Voghera e Pavia.

Vivere il Pavesehttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Vivere il Pavese TVhttps://radiogold.it/video/categoria/vivere-pavese-tv/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi