Autore Redazione
domenica
4 Luglio 2021
05:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 4 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 4 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Spettacoli, mercatini, visite guidate e non solo. Il programma degli eventi di domenica 4 luglio, in provincia di Pavia.

L’associazione La Città Ideale per l’iniziativa “Una Domenica al Museo” propone un vasto programma di attività pensate per i bambini dai 6 ai 12 anni per scoprire il mondo di Leonardo Da Vinci e il museo dedicato alle sue macchine. Al Molino di Mora Bassa, a Vigevano, si andrà alla scoperta delle opere che Leonardo ha realizzato sfruttando il flusso dell’acqua, testando il funzionamento di ogni chiusa. Per informazioni e prenotazioni il numero 3497338909.

L’associazione Volo di Rondine organizza una passeggiata naturalistica per il progetto OltreNatura. In compagnia della guida di Volo di Rondine, la naturalista Vera Pianetta, il programma prevede una camminata lenta di esplorazione naturalistica fino alla cima del Monte Lesima, dove i partecipanti potranno sostare per un pic-nic (autonomo) con rientro dallo stesso sentiero. L’orario di partenza è previsto per le 10.30, il rientro per le ore 15.30. L’evento è gratuito, dietro prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 339 4518087. 

L’APS Dedalo propone un matineè d’arte a Pavia, alle 9.30, con un itinerario turistico nel centro cittadino. L’itinerario comprende Porta Calcinara, l’approdo sul fiume destinato alle imbarcazioni che trasportavano materiali da costruzione e Casa di Pasino degli Eustachi, comandante della flotta navale di Filippo Maria Visconti.
A seguire, percorrendo le antiche vie della città medioevale si raggiungeranno la basilica romanica di San Teodoro, con il bellissimo affresco della città, eseguito da Bernardino Lanzani; il Duomo dalla complessa vicenda costruttiva e le attigue vestigia della Torre Campanaria; ed infine, Piazza della Vittoria, dove si concluderà la visita con il Broletto, Casa de’Diversi e San Nicolò della Moneta. Il ritrovo è previsto presso il Ponte Coperto, in Via Lungoticino Visconti; per prenotazioni last-minute, il numero 3459020597. Partecipazione gratuita per i bambini di età inferiore ai 10 anni.

Per la rassegna dei Matinée domenicali organizzati da SpazioMusica allo Stand Bike cafè di Borgarello, (inizio ore 11.30) l’appuntamento è con Dr Feelgood & the Long Journey in concerto. Sara una Matinée speciale, con un grande amico di SpazioMusica, Maurizio Faulisi, che torna questa volta allo Stand Bike nella cornice del parco Maurici di Borgarello. The long journey è il lungo viaggio della tradizione musicale americana di origine scoto-irlandese, un cordone ombelicale che ancora tiene unite le anime di una musica che evolvendosi non ha mai voluto scordare le proprie radici.  Non è richiesta la prenotazione, basta arrivare per tempo e registrarsi per accedere all’area concerto. Info al 3385901699.

rimo weekend per il progetto AvantGarden. Nello straordinario Parco della Vernavola una mostra dedicata al tema “Arte e Natura”. Il progetto di Land art nel Parco della Vernavola, a cura di Valerio Dehò, sarà l’occasione non solo per frequentare una zona verde fondamentale per la città di Pavia nonché parte del parco del Ticino, ma anche un modo di far conoscere l’arte contemporanea anche al grande pubblico. L’organizzazione è affidata all’Associazione Overart di Milano che ha già operato con importanti risultati nel terreno di attività proposto, tra cui il parco dell’Idroscalo a Milano. L’ingresso è libero e gratuito.

Astrolabio propone a Vigevano una due giorni di letteratura, cultura e conferenze dal titolo Bancarelle del Libro 2021. Un programma ricco di stand e appuntamenti, con cinque bancarelle storiche di vario genere ed esposizioni artistiche da non perdere. Bancarelle del Libro 2021 si inserisce nella cornice degli eventi di Astrolibro, manifestazione che rientra nella  rassegna Vigevano Estate, ideata e sostenuta dal Comune di Vigevano. L’evento è a ingresso libero nel Cortile di Palazzo Merula, nelle fasce orarie dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 15.00 alle 19.00.

Alle ore 21, al Castello Sforzesco di Vigevano, lo spettacolo LIVE BAND organizzato da Immusicart. L’ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna Vigevano Estate.

Cinema Sotto le Stelle al Castello Visconteo di Pavia. Alle ore 21.30, proiezione del film “Miss Marx”, regia di Susanna Nicchiarelli. Eleanor detta Tussy è “la più coraggiosa” delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l’eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l’altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l’intelligenza e l’indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell’ambito dell’istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi. Biglietti disponibili esclusivamente online sul sito ufficiale.

A Broni, dalle 9 alle 24, il mercatino Broni Fest. La Melogrà Eventi, con il patrocinio del comune di Broni,  organizza
una due giorni di mercatini ed esposizioni con per hobbisti, commercianti, Enogastronomici, artigiani, gusti e sapori dell’Oltrepò Pavese.

In concomitanza col mercatino dell’antiquariato in viale XI Febbraio, riprende a Pavia il mercatino dei prodotti alimentari in viale Matteotti con prodotti alimentari tipici. Salvo diverse prescrizioni si dovrà tenere la mascherina e il gel sui banchi per la disinfezione delle mani.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Voghera e Vigevano con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Vivere il Pavesehttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Vivere il Pavese TVhttps://radiogold.it/video/categoria/vivere-pavese-tv/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi