Autore Redazione
sabato
10 Luglio 2021
07:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 10 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 10 luglio

PROVINCIA DI PAVIA –  Spettacoli, fiere, passeggiate, mostre ed incontri. Il programma degli eventi di sabato 10 luglio, in provincia di Pavia.

A Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, non lontano da Pavia, un incontro spettacolare con il Bus Theater in sosta a Morfasso dalle ore 19:00. Bus Theater è un autobus teatro a due piani che sosterà per 5 giorni di residenza artistica a Morfasso, con 4 compagnie provenienti da Italia, Francia e Portogallo che lavoreranno insieme per uno spettacolo unico nel suo genere: si tratta della prima residenza artistica del progetto Gender Matters per il programma di Europa Creativa, di cui Sciara Progetti Teatro è capofila, in partnership con Teatro Metaphora e Compagnie Duanama. Gli eventi sono a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria (max 100 posti). Per informazioni e prenotazioni il numero 3284057617 oppure l’indirizzo email info@sciaraprogetti.com.

Sabato 10  e domenica 11 Luglio, al Castello di Belgioioso, si terrà la prima edizione di Belgioioso Comics and Games, un festival inedito dove cultura pop, fumetto e creatività si fondono insieme in un magico trinomio. La sorprendente location del Castello di Belgioioso, l’atmosfera magica del passato e gli espositori di questa prima edizione di Belgioioso Comics and Games guideranno i visitatori in un affascinante percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario. La fiera è aperta ad orario continuato dalle 10.00 alle 20.00. Per informazioni e prenotazioni il sito belgioiosocomics.it.

Natura, panorami straordinari, un pizzico di cultura e prodotti a km zero: ecco la ricetta da godersi dal tardo pomeriggio al tramonto di sabato 10 luglio, sui colli dell’Oltrepo Pavese. L’associazione Calyx organizza un’escursione storico-naturalistica, scoperta dell’ambiente incontaminato che circonda Il Tizzo, un’azienda agricola che produce carni e salumi da proprio allevamento sulle alture di Torrazza Coste. urante la passeggiata, che offre meravigliose aperture panoramiche sulla bassa Valle dello Staffora e sui Colli Tortonesi, ci sarà l’opportunità di visitare un luogo poco conosciuto, ma molto importante per la storia del territorio: il piccolo oratorio campestre di Pontasso, i cui affreschi rappresentano una delle poche opere pittoriche anteriori all’Anno Mille rimaste sul territorio. Per informazioni sui posti ancora disponibili e prenotazioni il numero Whatsapp 3475894890 oppure l’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com. 

La stagione organizzata per il 2021 dalla Pro Loco di Casei Gerola è il “Summer Beer Festival” nella nuova area Casei Play. Durante ogni serata, inoltre, nell’area Casei Play sarà attivo un servizio street food: cibo rustico e ottima birra fresca saranno il carburante ideale per accompagnare ogni evento in programma. Dalle ore 21,  il concerto, HAVANA CLUB Tributo a Vasco, con il chitarrista Maurizio Solieri e il saxofonista Andrea Innesto. L’evento è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Tornano aperti al pubblico i concerti a cura degli allievi e dei docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio ISSM F. Vittadini di Pavia. Nelle piazze, nelle vie, nei cortili e nelle scuole rimbomba l’anteprima del “Vittadini Jazz Festival 2021″, un’iniziativa di successo che negli anni scorsi ha animato Pavia. Dalle 18.30 alle 20.30, il Concerto in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “C.Angelini” per I.C Angelini, in via Cesare Angelini 9 a Pavia. L’evento è a ingresso libero e gratuito e sarà annullato in caso di maltempo.

A Bagnaria, alle ore 21.30, il cantautore pavese Drupi si esibirà in concerto al campo sportivo di Bagnaria, nell’ambito della rassegna musicale Oltrepop Festival. Si tratta del grande ritorno di un artista amatissimo dal pubblico italiano ed internazionale: sul palco la sua band, nel progetto “Fuori Target Tour&Friends”, che accompagnerà la voce blues dell’artista in una serata all’insegna del rock.

L’Associazione Pro Loco Menconico APS propone per l’estate una intrigante rassegna di eventi, cene, feste e sagre, tutte da vivere e gustare. L’evento di questa sera nell’ambito della rassegna “Vivere, Conservare, Amare la propria terra e le proprie Radici”, è la Serata Giropizza con Delitto e Karaoke, in Via Capoluogo, 1 a Menconico. Per informazioni il numero Whatsapp 333 1531380.

A Vigevano, alle ore 21, il secondo appuntamento della rassegna Estate al Castello 2021, con Nek, che torna a suonare dal vivo con  il tour “Live Acustico 2021”. Per la rassegna è prevista una platea di 1.000 posti a sedere.

All’Art Cafè di Casteggio è aperta la mostra Ripken, in Via Emilia 103. Nei dipinti di Ripken si può trovare un nuovo modo di leggere figure che rammentano le più famose e leggendarie icone della cultura pop come Amy Winehouse e Frida Kalo. La mostra è aperta fino all’8 agosto.

All’osservatorio Ca’ del Monte, dalle ore 21.30 in poi, l’attività notturna “Il Cielo di Luglio” con approfondimento sotto il Planetario, tour del cielo e osservazione al telescopio. L’attività consta di una durata complessiva di 120 minuti. Per informazioni e prenotazioni il sito osservatoriocadelmonte.it .

L’Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pavia una visita guidata notturna, durante le quali sarà possibile ammirare le collezioni e gli angoli più suggestivi di questo “museo all’aperto” in un’atmosfera del tutto insolita e accattivante. A curare il format delle visite guidate in notturna è il Dott. Nicola Ardenghi, insieme al custode e giardiniere, Paolo Cauzzi. La visita si snoderà attraverso i vialetti dei Settori delle gimnosperme e delle angiosperme, per poi attraversare le Serre di Scopoli e approdare, infine, nell’Arboreto, ai piedi dell’imponente Platano di Scopoli. La durata della visita sarà di circa un’ora, dalle 21.30 fino alle 22.30, per un numero massimo di 25 partecipanti ammessi. In caso di maltempo la visita verrà annullata. È obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro il venerdì precedente la visita, inviando un’e-mail a: prenotazione.musei@unipv.it.

Alle 21.15, presso il Santuario della Passione di Torricella Verzate, il concerto di musica classica “Arie d’Opera“, secondo evento per il programma del Festival Ultrapadum 2021. L’ingresso è ad offerta libera a favore di ANNFAS Stradella.

A Casteggio, presso la farmacia Pharmahappy, dalle 16 alle 17.30, un incontro gratuito e all’aperto con il Dott. Alberto Saronni, il quale spiegherà ai partecipanti cosa sono le campane tibetane, come si utilizzano e che benefici possono portare. E’ gradita la prenotazione al numero 0383 1938619 o alla mail info@olisticahappy.com .

Per maggiori informazioni e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Liberohttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

 

 

Condividi