Autore Redazione
martedì
26 Ottobre 2021
12:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Trekking Urbano 2021, a Pavia un tour sui celebri personaggi pavesi

Una visita guidata nel centro cittadino per celebrare la XVIII Giornata Mondiale del Turismo Urbano
Trekking Urbano 2021, a Pavia un tour sui celebri personaggi pavesi

PAVIA – Trekking Urbano 2021 Pavia. Dedalo Turismo organizza per domenica 31 ottobre, con il patrocinio del Comune di Pavia, una visita guidata nel centro cittadino per celebrare la XVIII Giornata Mondiale del Turismo Urbano.

Sono 76 le città italiane che hanno aderito all’iniziativa di Trekking Urbano. Il tema dell’edizione 2021 è “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”; Dedalo accompagnerà i partecipanti nei luoghi simbolo della vita accademica della “città dalle cento torri”.

Il percorso seguirà, infatti, i cunicoli e le vie del centro storico, dove nel corso della storia cittadina hanno vissuto  nelle piazze e nelle vie del centro storico che negli anni sono stati abitati e vissuti da personaggi eccentrici, come il “Nanu dal pont” oppure il “Bècia Ninin”.

Si parte alle ore 15:00 dal Monumento dedicato ai Cairoli, opera dello scultore Enrico Cassi, per poi toccare due siti ricchi di aneddoti e ricorsi storici. Come le torri medievali, simbolo di potere per le famiglie che si contendevano il controllo delle istituzioni comunali per fini difensivi e di repressione delle lotte o rivolte intra-cittadine. Oppure, il collegio Ghislieri, dove si formò Carlo Goldoni per soli due anni, espulso per cattiva condotta. Il tour guidato, di difficoltà bassa, durerà circa due ore, su una distanza complessiva da percorrere pari a un chilometro e mezzo

Per maggiori informazioni il numero di telefono 0382 399790 oppure l’indirizzo e-mail turismo@comune.pv.it. La prenotazione per la visita guidata è obbligatoria contattando Dedalo Turismo a s.greggio@dedalopv.it oppure al numero 0382 539638.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Condividi