Autore Redazione
giovedì
9 Dicembre 2021
18:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Christmas Carols, un concerto corale all’Almo Collegio Borromeo

Christmas Carols, un concerto corale all’Almo Collegio Borromeo

PAVIA – Giovedì 16 dicembre alle ore 21:00 l’Almo Collegio Borromeo di Pavia celebra l’imminente festa di Natale, con un nuovo appuntamento della rassegna “Connessioni”. Il coro dell’Almo Collegio Borromeo e il coro “Facoltà di Musicologia” dell’Università di Pavia, con sede a Cremona, si riuniranno nella Sala degli Affreschi per un appuntamento inedito tra cori e canti natalizi: “Christmas Carols”. I due cori saranno diretti da Marco Berrini e Giovanni Cestino, conduttori d’eccezione del concerto sotto la supervisione artistica della mente di “Connessioni”, Alessandro Marangoni.

“Christmas Carols” prevede musiche di Britten, Taverner, de Victoria, Maxwell Davies, Praetorius e l’esecuzione di cori tradizionali, nonché dei canti rientranti nell’immaginario collettivo di oggi. Una vera e propria festa canora per celebrare la fine del 2021, anno in cui il Collegio festeggia i 460 anni dalla propria fondazione.

La serata, inoltre, intende raccontare l’esperienza di decine e decine di studenti che, durante gli anni universitari, vivono l’esperienza di cantare in un coro. Il concerto rientra, infatti, nell’ambito del progetto europeo Meets, dedicato alla musica e alla sua capacità di sviluppare le soft skill, di cui il Borromeo è capofila e che coinvolge altri cinque partner del continente.

Christmas Carols nella Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo

L’Almo Collegio Borromeo, fondato nel 1561 da San Carlo, per espressa volontà del suo fondatore intende la musica come un importante elemento pedagogico: fin dall’inizio un’aula è dedicata all’ascolto e all’educazione musicale. Già alla fine del Cinquecento per volontà di Federico Borromeo erano presenti in Collegio un concentus e un gruppo vocale. Oggi il Borromeo continua questa tradizione plurisecolare con una sua Orchestra, diretta dal maestro Denis Zanchetta e un Coro, diretto dal maestro Marco Berrini: alunni del Collegio Borromeo e studenti dell’Università di Pavia possono entrare a far parte delle due formazioni.

Il Coro dell’Almo Collegio Borromeo si esibirà anche domenica 19 dicembre all’Auditorium di Mortara, accompagnato da Paolo Oreni, fra i massimi organisti europei. L’ingresso al concerto del 16 dicembre all’Almo Collegio Borromeo è libero e gratuito, ma con prenotazione obbligatoria al seguente link.  All’ingresso verrà verificata ai partecipanti la validità del proprio Green Pass.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Città: 101.9

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi