Autore Redazione
martedì
28 Dicembre 2021
09:20
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

L’ex Scalo Farini di Milano ospiterà una “cittadella delle arti”

L’ex Scalo Farini di Milano ospiterà una “cittadella delle arti”

MILANO – Una cittadella delle arti per la collettività milanese, negli spazi dell’ex Scalo Farini. È questo il progetto in serbo per la riqualificazione di un angolo della città importante per storia e cultura, grazie all’impegno di Fs Sistemi Urbani e l’Accademia delle Arti di Brera. I due enti hanno infatti ratificato un contratto preliminare per l’acquisto di due lotti dello Scalo, per la realizzazione di un grande campus cittadino.

Lo Scalo Farini è ubicato a nord del centro di Milano tra via Valtellina, Piazzale Lugano, Via Lancetti e il cimitero Monumentale. Ancora oggi è il più grande dei sette scali ferroviari milanesi. Operativo fino ai primi anni del 2000, svolgeva un servizio fondamentale per la mobilità: linea, stazione, interscambio, deposito o manutenzione.

Nei due lotti oggetto dell’accordo sorgeranno alcune aule didattiche, laboratori creativi e residenze universitarie in regime di social housing. La collaborazione tra i due enti ha avuto inizio nel 2018 con la sottoscrizione di un contratto di locazione temporanea, della durata di 5 anni. L’Accademia otterrà gli spazi entro la fine dell’anno e potrà iniziare il proprio progetto di riqualificazione su una superficie di quasi 30mila metri quadrati.

Scalo Farini, la cittadella delle arti firmata Brera e Fs

“L’accordo con Fs sistemi urbani rappresenta un momento storico per la costituzione del campus delle arti presso l’ex scalo Farini di Milano. Una visione strategica culturale per l’accademia di Brera che finalmente acquista sostanza”, ha sottolineato Giovanni Iovane, Direttore dell’Accademia di Belle Arti.

Seguono le parole di Livia Pomodoro, presidente di Brera: “Si compie oggi un passaggio importante e decisivo verso la realizzazione del campus delle Arti. È la migliore risposta che l’accademia poteva dare a quell’impegno di futuro che avevamo preso già ai bordi della pandemia. E prima che iniziasse questa sfida che vogliamo vincere ad ogni costo. Per questa Milano che cambia, soprattutto per i suoi giovani che la scelgono e la abitano da ogni parte del mondo”.

“È una giornata importante per noi. Sottoscriviamo un preliminare di vendita con l’accademia di Brera in virtù di una lunga collaborazione” – ha dichiarato Umberto Lebruto, amministratore delegato di Sistemi Urbani“Crediamo che sia la prima bandierina, quella di Brera, da inserire all’interno dello Scalo Farini, lo scalo più grande dei sette scali milanesi, con aule didattiche, laboratori e soprattutto residenze per studenti. Nei prossimi mesi lanceremo lo Scalo sul mercato e siamo convinti che nei prossimi anni ricuciremo così questo strappo antico della città”.

Immagine by bovjjsa

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Condividi