Autore Redazione
mercoledì
29 Dicembre 2021
10:08
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

La visita guidata gratuita su Federico Zeri al Museo Poldi Pezzoli

La visita guidata gratuita su Federico Zeri al Museo Poldi Pezzoli

MILANO – “Giorno per giorno nella pittura. Federico Zeri e Milano” è il titolo della mostra del Museo Poldi Pezzoli dedicata a Federico Zeri, nel centenario della nascita del grande studioso. L’opportunità di viverla in maniera speciale cade nel giorno dell’Epifania; il 6 gennaio la mostra sarà aperta in visita guidata gratuita.

Federico Zeri è stato uno dei più grandi conoscitori e storici dell’arte del Novecento. Ha donato con le proprie opere un patrimonio di conoscenze, ricerche, attribuzioni, ancora oggi punti di riferimento per chi studia la storia dell’arte italiana dal Duecento al Cinquecento. Il suo strumento di lavoro, oltre alla sua vasta conoscenza del patrimonio artistico, era la sua incomparabile fototeca. Formata nel corso di una vita, oggi patrimonio di tutti grazie alla Fondazione Federico Zeri, che ha sede a Bologna presso l’Università “Alma Mater”.

L’esposizione curata dal direttore della Fondazione Zeri Andrea Bacchi e dal direttore del Museo Ginori di Firenze Andrea Di Lorenzo, ricostruisce le complesse e variegate relazioni intessute negli anni dal grande conoscitore con le istituzioni, i musei e i collezionisti milanesi.

Federico Zeri al Museo Poldi Pezzoli di Milano

Più di trenta di opere compongono l’esposizione, oltre ai due dipinti giunti al Museo per legato testamentario dello studioso, sui quali verranno presentate nuove ricerche e approfondimenti. Oltre a un video di approfondimento, verrà proiettata una selezione delle lezioni accademiche tenute da Federico Zeri.

L’allestimento, curato da Sistemamanifesto, con la supervisione dell’architetto Beppe Finessi, indaga la relazione fra lo spazio e la memoria. Le sale espositive del museo sono state divise in vani regolari, successivi e simmetrici, come suggerivano i trattati di retorica dell’antichità classica per strutturare dei ricordi in modo efficace. Regole a cui sembra essersi ispirato anche Zeri per la disposizione della biblioteca e della fototeca nella sua Villa di Mentana.

Il Museo Poldi Pezzoli è stato aperto al pubblico nel 1881 e incanta non solo per il fascino degli ambienti, che evocano le epoche del passato dal Medioevo al Settecento fino all’Armeria reinterpretata dall’artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro, ma anche per la varietà e ricchezza delle raccolte. Le gallerie ospitano oltre cinquemila oggetti come  straordinari dall’antichità al XIX secolo, immersi in un’atmosfera magica.

La mostra è aperta fino al 7 marzo. Per informazioni e prenotazioni della visita guidata gratuita potete inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org oppure chiamare il numero 02 45473805 entro il 5 gennaio.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Condividi