Autore Redazione
sabato
1 Gennaio 2022
18:20
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Pierino e il lupo di Prokof’ev: una fiaba per bambini ai Musei Civici

Pierino e il lupo di Prokof’ev: una fiaba per bambini ai Musei Civici

PAVIA – AGGIORNAMENTO: l’evento del 6 gennaio 2022 è stato annullato.

Teatro per bambini e divertimento per tutta la famiglia, per la giornata dedicata alla festa di Epifania. Il Teatro della Rondinella allestito al Castello Visconteo di Pavia ospita il 6 gennaio lo spettacolo “Pierino e il lupo”. Una fiaba musicale scritta dal grande compositore Sergej Prokof’ev per un pubblico di giovanissimi.

“Pierino e il lupo” è un racconto nato per avvicinare il pubblico più giovane all’ascolto della musica, attraverso una grande metafora del rapporto tra l’uomo e la natura. Composta in soli 4 giorni da Sergej Prokof’ev su commissione del Teatro Centrale dei Bambini di Mosca, è una storia semplice e incalzante tra una melodia e l’altra. Narra delle vicende di un bambino coraggioso, impegnato contro un feroce lupo con l’aiuto dei suoi amici animali, ad ognuno dei quali è associato il suono di uno strumento. Lo spettacolo al Castello viene proposto nella versione per narratore e fiati.

Pierino e il Lupo di Prokof’ev, gli interpreti a Pavia

L’interprete sarà Francesco Mastrandrea, ricercatore teatrale nei panni dell’affascinante narratore. Laureato in Lettere Moderne, ha affiancato alla formazione teatrale una personale ricerca sulla comicità e sulla tradizione orale del racconto. E’ attore di teatro e di cinema indipendente, insegna teatro ed è autore di numerosi testi.

Ad accompagnare Mastandrea ci sarà poi lo “Spiritum Wind Quintet”, nato nel 2018 e formato dai musicisti provenienti dai conservatori di Alessandria, Piacenza e Parma (Lorenzo Fazzini, Luca Etzi, Federica Zanotti, Giorgio Strinati e Giacomo Alfano). Vincitori di premi Nazionali ed Internazionali, sia come solisti che come elementi di vari gruppi cameristici, divulgano l’Opera lirica in forma cameristica.

Il Teatro della Rondinella, ideato da Malva Bogliotti e realizzato dallo scenografo Marzio Cardaropoli è un grande spazio dipinto a mano. Dotato di un ampio boccascena, fondale e quinte, nella sua struttura rimanda nell’estetica alla storia dei teatri di tradizione italiani e ai teatri di corte.

Lo spettacolo avrà inizio intorno alle 15:30 e l’ingresso è gratuito. Al termine, sarà possibile richiedere una foto sul Teatro della Rondinella scattata del fotografo di scena. Per prenotare il proprio posto è disponibile l’indirizzo e-mail incantomusica.spettacoli@gmail.com.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi