Autore Redazione
sabato
26 Febbraio 2022
16:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

La Bella Pierina e il Carnevale Candiese 2022

La Bella Pierina e il Carnevale Candiese 2022

CANDIA LOMELLINA (PV) – Martedì 1 marzo ritorna la festa e la stretta tradizione di Carnevale, a Candia Lomellina. Alle ore 20:30 si svolgerà infatti il Processo e il rogo alla Bella Pierina, l’eroina della battaglia tra Candia e Palestro del 1617.

Abbigliati in costume seicentesco, gli abitanti del paese rappresenteranno la storia leggendaria di una giovane contadina del luogo, che durante la dominazione spagnola osò ribellarsi agli occupanti e venne condannata a morte. La festa rievoca un avvenimento storico accaduto nel Seicento e vi fonde elementi tipici dei culti agresti.

Il Processo e il rogo alla Bella Pierina a Candia Lomellina

La serata avrà inizio a partire dalle ore 20:30, con la sfilata storica all’ex-asilo  di Candia Lomellina. A seguire, il processo alla Pierina con la compagnia teatrale i Magatlon in Piazza San Carlo. Infine, la tradizionale rievocazione del rogo della Pierina all’incrocio di via Peschiera.

Secondo “Storie dei comuni, frazioni e parrocchie della Lomellina” di Romano Bergamo, la leggenda della Pierina si colloca nel periodo delle guerre di successione per il Monferrato. Nel 1614 il Marchese della Inoiosa, governatore di Milano, si fermò a Candia per preparare una spedizione contro il duca di Savoia, di stanza a Vercelli. Il duca di Savoia, non volendosi sottomettere al re di Spagna, assalì Palestro, fece bruciare il ponte sul fiume Sesia alla Villata e costrinse gli spagnoli a ritirarsi. Impossibilitati a ricevere provvigioni da Milano, il principe Tommaso di Savoia, dopo avere saputo della partenza degli spagnoli, pose Candia  a ferro e fuoco. In seguito, fece ritorno per poi fare ritorno a Vercelli. In quella feroce battaglia Pierina si distinse per nobili gesta e diventò così l’eroina del borgo.

Per informazioni sul Processo e rogo alla Bella Pierina, potete visitare la pagina Facebook del Comune di Candia Lomellina.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi