Autore Redazione
domenica
27 Febbraio 2022
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 27 febbraio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di domenica 27 febbraio

PROVINCIA DI PAVIA – Feste di Carnevale, passeggiate nella natura e idee per il tempo libero. Gli eventi di oggi, domenica 27 febbraio, in provincia di Pavia.

É tempo di ritrovare lo stupore e l’emozione del Carnevale, in provincia di Pavia. Ecco gli eventi e le feste in programma nel weekend, con costante aggiornamento su Vivere il Pavese.

Alle 16:30, torna al Teatro Sociale di Stradella la rassegna “Teatro per Famiglie” con lo spettacolo “Ma sono suonati?!” con Alessandro Chieregato e Marco Lam. Sul palcoscenico del Teatro saliranno due personaggi strampalati alle prese con attrezzi improbabili, numeri di abilità e intermezzi musicali, in un gioco di gags e risate senza limiti. Per informazioni e prevendite online è disponibile il sito web www.teatrosocialestradella.it.

Nel mese di febbraio Amici dei Boschi organizza al Parco della Vernavola tre escursioni invernali libere, gratuite e rivolte alle famiglie. L’appuntamento di oggi è dalle 10:00 alle 12:30 nella zona sud, con l’evento dal titolo; FORME E FIRME. LE PIANTE E GLI ANIMALI SELVATICI DEL PARCO DELLA VERNAVOLA. Scopri tutte le date su Radio Gold Pavia.

Con Wildtrek Avventure in cammino un itinerario tra le splendide faggete della piccola valle del torrente Montagnola in Oltrepò Pavese. Il gruppo si metterà in cammino sul Sentiero dei Briganti alla scoperta di un antico mulino, che conserva ancora le sue macine in pietra, gli ingranaggi e la sua ruota imponente. Si imbatterà poi in alcune grotte misteriose, che nascondono storie di uomini e creature misteriose, e due piccoli borghi fantasma ormai parte integrante del bosco circostante. Il ritrovo è previsto alle ore 9:30 a Bralello. La prenotazione è obbligatoria al numero 339 2183945.

Nel borgo di Mornico Losana in Oltrepò Pavese vivono e lavorano due artiste del vetro, Lilia Siccardi e Miriam Di Fiore. Il FAI Giovani Oltrepò propone una visita guidata ai loro laboratori per scoprire le tecniche di lavorazione e di restauro di questo materiale ricco e fragile. L’appuntamento è alle ore 15,30 in Piazza Libertà. Al termine delle visite si potranno degustare alcuni prodotti locali. La prenotazione è obbligatoria sul sito ufficiale del Fondo Ambiente Italiano.

Un piccolo percorso dedicato alla microscopia, al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. É “MICRO-mostra: un patrimonio nascosto di microscopi storici” allestita nella sala Mostre Temporanee da sabato 26 febbraio fino al 31 marzo e visitabile nelle giornate d’apertura. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

La vita quotidiana e le storie d’amore, capisaldi dello stile narrativo di Jane Austen portati sul palcoscenico in un suggestivo adattamento teatrale. Dal 25 al 27 febbraio al Teatro Fraschini di Pavia Arturo Cirillo mette in scena “Orgoglio e pregiudizio”, uno dei capolavori letterari della scrittrice britannica. La replica di oggi è in programma alle ore 16:30. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Al Museo Internazionale della Calzatura a Vigevano si potrà visitare la mostra “Scarpe rosse. Quando il design diventa simbolo”. L’esposizione è stata infatti prorogata fino a marzo ed è aperta dalle 10:00 alle 17:00; per informazioni, il numero di telefono 0381 693952.

Alle ore 15.30 il Castello di Lardirago sarà aperto al pubblico, con un appuntamento in visita guidata. L’iniziativa è realizzata dalla cooperativa Progetti cultura e turismo di Pavia. Il Castello di Lardirago è ritornato infatti a rifiorire dopo circa trent’anni di lavori di ristrutturazione realizzati dalla Fondazione Ghislieri, per ospitare attività di ricerca, divulgazione e didattica, oltre che per valorizzare il territorio e le sue tradizioni. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

È aperta la mostra Marginalia, ai Musei Civici di Pavia. L’esposizione, curata da Valerio Dehò, presenta oltre trenta lavori – tra tele, grandi opere su carta e installazioni – di tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali, che hanno portato nel mondo dell’arte la propria personalità senza compromessi, talvolta scontrandosi con il sistema dell’arte pur di potersi esprimere in totale libertà. Leggi di più su Vivere il Pavese.

L’Associazione Ondedurto.Arte a Vigevano presenta “Ondedurto”, la mostra d’arte e installazione bipersonale di Laura Oddo e Laura Omodeo Salè. L’esposizione è allestita in Via Cairoli 1, a Vigevano ed è aperta dalle 17:00 alle 19:30. L’ingresso è libero con mascherina FFP2 e Super Green Pass. Inoltre, dalle 16:00 alle 19:30, un’altra mostra, “HO VISTO UN GENIO 4” con i lavori di diciannove artisti verrà inaugurata nello Spazio B di Palazzo Sanseverino.

Al Museo della Tecnica Elettrica di Pavia, invece, è ancora aperta la mostra Nikola Tesla “The Man Who Lit Up The World – La storia di un genio” dedicata allo scienziato serbo-croato i cui scritti sono diventati patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 2003. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Dal 26 al 27 febbraio si terrà nel polo fieristico Tucano Fiere a Codevilla il Mercatino dell’Usato e del Baratto. Punto di ritrovo imperdibile per gli amanti del vintage, dove poter trovare oltre 70 stands dell’usato, antiquariato, nuovo, elettronico e oggettistica in generale. L’ingresso e il parcheggio a Tucano Fiere sono gratuiti e sono ammessi gli animali da compagnia, per informazioni il numero 3335066486.

Torna a Gambolò la nuova edizione di “Narrare l’Antico”, rassegna letteraria in Lomellina dedicata al romanzo storico. Nelle sale del Museo Archeologico Lomellino, posto nel circondario del Castello Litta-Beccaria, verranno presentati in tre incontri i romanzi protagonisti della serie 2022. Leggi di più su radiogoldpavia.it.

Vigevano, in piazza Calzolaio d’Italia e in Via Sacchetti, ci saranno le giostre e le bancarelle di Carnevale. Sosteranno in città fino al 3 marzo, aperte dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Alle 15:30 all’Infopoint di Piazza Vittoria è in programma la visita guidata dal titolo “Pavia per la prima volta”. Pavia, con la cupola del duomo, domina la campagna circostante e, come uno scrigno, sulle rive del Ticino conserva i suoi tesori. La visita sul tracciato romano del centro storico porta a conoscere l’antica capitale dei longobardi, la splendida basilica romanica di San Michele e l’università trecentesca riportata a nuovo splendore nell’età dei lumi. Per informazioni e prenotazioni, il numero di telefono 0382399790.

Prosegue la stagione teatrale 2021/2022 al Teatro di Rivanazzano Terme. L’appuntamento odierno è alle ore 16:00 con “Il sogno del giovane Leonardo da Vinci” per Teatro Bimbi e Barabao Teatro. Il piccolo Leonardo vive nel suo splendido villaggio di Vinci e qui, accompagnato da Zio Francesco e Nonna Lucia esplora il mondo che lo circonda con estrema curiosità e vitalità. Nella ridente Toscana Leonardo inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua, degli animali. Per informazioni, il sito web del Teatro di Rivanazzano oppure il numero di telefono 335 1712792.

I sapori e i profumi della campagna arrivano nella città di Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Tantissime buone occasioni a San Genesio, con il mercatino “Strass oss e fer rut – il mercatino delle vecchie cose“. L’ultima domenica del mese, appassionati e curiosi possono trovare a San Genesio piccoli mobili, pubblicazioni, porcellane, oggetti da collezione e molto altro. L’appuntamento è in via Riviera,piazza Repossi, via Torino e via Indipendenza.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi