Autore Redazione
martedì
1 Marzo 2022
11:18
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il cantautore Ron ricorda Lucio Dalla a dieci anni dalla scomparsa

Il cantautore Ron ricorda Lucio Dalla a dieci anni dalla scomparsa

PROVINCIA DI PAVIA – Con un commovente post sui propri canali social il cantautore pavese Rosalino Cellamare, in arte Ron, ha ricordato il grande amico Lucio Dalla. Oggi infatti ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa di “Briciola”, il 1 marzo 2012.

Nel corso della sua attività musicale Ron ha scritto innumerevoli brani per Dalla, come “Il gigante e la bambina”, “Attenti al lupo” e molti altri ancora. Un ricorso storico particolare legò lo stesso Lucio Dalla alla città di Pavia: il cantautore si era esibito qui l’ultima volta quel 18 febbraio 2011, nella replica del fortunatissimo Banana Republic con Francesco De Gregori. Indimenticabile e indimenticato, inoltre, il suo concerto a favore del FAI al Teatro Fraschini in scena l’8 maggio 2008.

Ron e Lucio Dalla: Sergio Bardotti e la pavese “Piazza Grande”

C’è poi quell’aneddoto  su una delle canzoni più celebri, scritta proprio da Ron per Lucio Dalla: “Piazza Grande”. Il brano era nato dalla chitarra di Ron come motivo di genere country americano, ma nelle rielaborazioni successive, arrangiato con arpeggi di chitarra acustica e strumenti a plettro. Gli autori del testo sono Gianfranco Baldazzi e il paroliere pavese Sergio Bardotti, il quale ha spesso suggerito che la Piazza Grande fosse quella di Pavia omonima, chiamata successivamente “Piazza della Vittoria”. La Piazza Grande a cui fa riferimento la canzone è Piazza Cavour, e non Piazza Maggiore come molti pensano. Ma in realtà nessuna delle piazze corrisponde alle descrizioni: la piazza Grande di Dalla comprende di fatto tutte le piazze d’Italia.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi